Impresa e Startup

Ricerca e Innova, dalla Lombardia bando per le PMI: fino a 1mln a fondo perduto

Parte in Lombardia il bando Ricerca e Innova, il bando che punta a sostenere investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) per le PMI lombarde.

Il bando Ricerca e Innova, inoltre, è a fondo perduto in conto capitale: l’agevolazione copre l’intero investimento ammissibile del progetto e prevede un finanziamento a tasso zero abbinato al fondo perduto, da un minimo di 80mila euro fino ad un massimo di un milione di euro. Ma vediamo come.

Come funziona Ricerca e Innova

Il bando Ricerca e Innova, come dicevamo in premessa, punta a dare una spinta sull’ecosistema dell’innovazione lombardo, riservando una grande attenzione ai progetti che finalizzano i medesimi obiettivi del Green Deal Europeo proposti dalle PMI e, pertanto, su questi temi prevede una maggiorazione del contributo a fondo perduto.

Obiettivo della Regione Lombardia, inoltre, è quello di dare continuità al bando Ricerca e Innova prevedendo finestre periodiche di apertura lungo tutto il ciclo di Programmazione FESR 2021-2027.

La partecipazione al bando Ricerca è innova è riservata alle PMI (ai sensi dell’allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 e s.m.i.) che abbiano sede operativa in Lombardia, già costituite, iscritte e attive al Registro delle imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di
partecipazione al bando.

L’agevolazione del bando Ricerca e Innova concessa è composta da una quota a titolo di Finanziamento a tasso zero e una quota a titolo di Contributo, fino al 100% delle spese ammissibili, per un massimo di 1
milione di euro, così ripartiti:

  • 70% Finanziamento + 30% Contributo.
  • 65% Finanziamento + 35% Contributo per:
    » Start Up Innovative (di cui al D.L. n. 179/2012);
    » PMI innovative (di cui al D.L. n. 3/2015);
    » PMI oggetto di operazioni di investimento da parte di fondi di investimento (quali operatori di venture capital o private equity) nei 18 mesi precedenti la domanda di Contributo.
  • 60% Finanziamento + 40% Contributo per progetti Green afferenti alle priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente S3 di Regione Lombardia che concorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo così come riportati nell’allegato D.13.a al bando.

Attenzione: il bando Ricerca e Innova prevede una procedura valutativa a sportello. Per questo motivo, dall’apertura risulta già sospeso per (momentaneo) esaurimento fondi ma bisogna ricordare che le domande sono valutate in ordine cronologico di presentazione e sono oggetto prima di verifica del rispetto dei requisiti di ammissibilità (formali e soggettivi) e poi di un’istruttoria di merito composta da una valutazione tecnica e da una valutazione economico-finanziaria.

In altre parole, non è detto che non possa riaprirsi presto dato che la dotazione finanziaria complessiva è di 27.197.000,00 euro, comprensivi degli oneri di gestione del Fondo Ricerca e Innova, incrementabili qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse. Il bando, inoltre, resterà aperto fino alle ore 14.00 del 31 dicembre 2024 (salvo esaurimento della dotazione finanziaria complessiva).

Per maggiori informazioni si consiglia di visionare il sito dedicato.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button