Cultura e Spettacoli

Ivan Fedele presenta “Giochiamo al Teatro”: doppio appuntamento per il libro dell’attore

Frutto di laboratori teatrali per bambini effettuati dall’autore in svariate scuole negli ultimi 24 anni, il manuale scritto da Ivan Fedele si propone di dare spunti, esercizi e copioni teatrali a misura di bambino al fine di effettuare un laboratorio fai da te a scuola o a casa.

Ivan Fedele, attore ed esperto di teatro (oltre che di cultura per F-Mag), presenterà in un doppio appuntamento il suo ultimo libro: si tratta di “Giochiamo al Teatro“, un manuale con tanti esercizi, giochi, metodologie e copioni teatrali per giocare al teatro assieme ai propri bimbi, per docenti e genitori.

“Giochiamo al Teatro”: imparare giocando

Frutto di laboratori teatrali per bambini effettuati dall’autore in svariate scuole negli ultimi 24 anni, il manuale scritto da Ivan Fedele si propone di dare spunti, esercizi e copioni teatrali a misura di bambino al fine di effettuare un laboratorio fai da te a scuola o a casa.

GIOCHIAMO AL TEATRO Copertina | F-Mag Ivan Fedele presenta "Giochiamo al Teatro": doppio appuntamento per il libro dell'attore

Ma perché è importante “Giocare al Teatro”? L’educazione al teatro è un processo di apprendimento che si concentra sull’insegnamento delle tecniche teatrali e sulla promozione della comprensione e dell’apprezzamento per l’arte teatrale. Ci sono molte ragioni per cui l’educazione al teatro è importante, tra cui:

  1. il pieno sviluppo delle abilità comunicative: l’educazione al teatro aiuta a sviluppare abilità di comunicazione efficaci attraverso il dialogo, l’interpretazione e la presentazione di personaggi e situazioni teatrali.
  2. ampia spinta alla creatività e all’immaginazione: il teatro incoraggia lo sviluppo della creatività e dell’immaginazione, stimolando la capacità di visualizzare e interpretare le parole scritte in un copione.
  3. apprendere il lavoro di squadra: le produzioni teatrali richiedono una forte collaborazione tra gli attori, i tecnici e gli artisti coinvolti. L’educazione al teatro aiuta a sviluppare abilità di lavoro di squadra, incoraggiando il rispetto, la fiducia e la cooperazione tra i membri del gruppo.
  4. spingere l’auto-espressione: l’educazione al teatro incoraggia l’esplorazione di emozioni e sentimenti attraverso l’interpretazione di personaggi e situazioni, promuovendo la consapevolezza e l’autoespressione.
  5. una opportunità per la formazione professionale: l’educazione al teatro può preparare gli studenti a una carriera nella recitazione, nella produzione teatrale, nella sceneggiatura e in altre attività correlate.
  6. diffondere valori e cultura: attraverso la produzione e la rappresentazione di opere teatrali, l’educazione al teatro aiuta a promuovere la comprensione delle diverse culture e dei valori umani, favorendo la coesione sociale.

In generale, l’educazione al teatro è importante perché aiuta a sviluppare una serie di abilità personali e sociali, promuove la creatività, l’espressione di sé, l’immaginazione e la collaborazione, nonché una maggiore comprensione del mondo e della cultura. E farlo fin da piccoli è essenziale.

Tutte le informazioni sul libro

Ivan Fedele aspetta i suoi lettori in un doppio appuntamento:

Lunedì 27 Marzo 2023 alle ore 9,00 presso il Teatro del 55° Circolo De Vito Piscicelli in Via De Vito Piscicelli, 37 a Napoli. Gli Ospiti saranno Maura Striano (Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli); Gabriella Talamo (Dirigente del 55° Circolo De Vito Piscicelli e autrice della prefazione); Cristiano Di Maio (Attore e Autore); Giuseppe Di Gennaro (Scrittore per l’infanzia e formatore teatrale). Modererà l’incontro Geltrude Vollaro (Edizioni MEA).

Giovedì 30 Marzo 2023 alle ore 18,00 presso la libreria Raffaello in Via Kerbaker, 35 a Napoli. Ospiti: Valeria De Vito (Psicoterapeuta); Angelo Barone (Docente); Antonio De Rosa (Attore e autore); Giuseppe Avolio “Peppart” (Vignettista); Simona Della Morte (Docente e formatrice teatrale). Modererà l’incontro Geltrude Vollaro (Edizioni MEA).

Biografia

Ivan Fedele, nato a Napoli, attore e formatore teatrale. Ha partecipato, come componente del duo comico Ivan & Cristiano, alle trasmissioni televisive Made in Sud, Fatti Unici e Serata Felicità. Svolge laboratori teatrali nelle scuole dal 1999. Dal 2007 è fondatore e presidente dell’associazione culturale “Il Regno di Oz”, che si prefigge di educare i bambini all’arte teatrale. Questa è la sua prima opera di didattica.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button