Green

Fondo Europeo Innovazione: bando su tecnologie di piccola scala per la neutralità climatica

E’ aperto il bando del Fondo Europeo Innovazione per i progetti su piccola scala volti a spingere progetti e tecnologie rivolte alla decarbonizzazione e alla neutralità climatica. Previsti, per ogni progetto, un finanziamento fino al 60% di 7,5 milioni di euro.

Fondo Europeo Innovazione sulla neutralità climatica: di cosa si tratta

Quest’asse del Fondo Europeo Innovazione rivolto alla neutralità climatica rappresenta lo lo strumento europeo che sostiene e promuove la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio supportando progetti volti alla diffusione commerciale di tali tecnologie, con l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica.

Infatti, il Fondo Europeo Innovazione è uno dei principali programmi di finanziamento a livello mondiale per la dimostrazione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.

Attivato dalla Commissione europea nell’ambito del sistema EU-ETS, ha l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’economia europea e sostenere la transizione dell’Unione verso la neutralità climatica.

Il Fondo Europeo Innovazione dispone di una disponibilità finanziaria collegata alla vendita all’asta di circa 450 milioni di quote dell’EU ETS per il periodo 2020 – 2030, il cui valore, dato il prezzo medio di mercato della tonnellata di biossido di carbonio (ca. €75/tCO2) è pari a circa 38 miliardi di EUR.

Gli obiettivi del bando del Fondo Europeo Innovazione, pertanto, sono:

  • sostenere progetti dimostrativi di tecnologie, processi, modelli di business o prodotti/ servizi altamente innovativi, sufficientemente maturi per il mercato, che presentano un elevato potenziale di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra;
  • offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze di mercato e ai profili di rischio dei progetti ammissibili, attraendo nel contempo risorse pubbliche e private aggiuntive.

    I progetti di piccola scala nel quadro del Fondo Europeo Innovazione sono relativi a tecnologie innovative nel campo delle energie rinnovabili, della decarbonizzazione di industrie ad alta intensità energetica, dello stoccaggio di energia e della cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio.

Neutralità climatica nel Fondo Europeo Innovazione: cosa finanzia

Il finanziamento dei progetti avviene attraverso appositi inviti a presentare proposte (c.d. bandi), distinti, a seconda dell’ammontare del finanziamento richiesto in:

  • – Bandi per progetti su vasta scala (Large-scale calls – LSC), che riguardano progetti la cui spesa complessiva in conto capitale è superiore a 7,5 milioni di EUR;
  • – Bandi per progetti su piccola scala (Small-scale calls – SSC), che riguardano progetti la cui spesa complessiva in conto capitale è inferiore a 7,5 milioni di EUR.

Accanto alle sovvenzioni elargite ai progetti selezionati, il Fondo Europeo Innovazione dispone anche di uno strumento specifico, il project development assistance, volto a migliorare la maturità dei progetti attraverso l’erogazione di consulenza tecnica e finanziaria mirata e di elevata qualità da parte della BEI.

Le attività finanziabili per la neutralità climatica nel Fondo Europeo Innovazione sono:

  • attività a sostegno dell’innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio nei settori elencati nell’allegato I della direttiva ETS dell’UE (Direttiva 2003/87), compresa la cattura e l’utilizzazione del carbonio ecocompatibili, che contribuiscono a mitigare i cambiamenti climatici in modo significativo;
  • attività a sostegno di prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio emesso nei
    settori elencati nell’allegato I della stessa direttiva;
  • attività che aiutano a stimolare la costruzione e il funzionamento di progetti che mirano alla cattura e allo stoccaggio geologico ecologici di CO2 (CCS);
  • attività che contribuiscono a stimolare la costruzione e il funzionamento di tecnologie innovative riguardanti le energie rinnovabili e lo stoccaggio di energia.

Il Fondo Europeo Innovazione sulla neutralità climatica specifica che la cattura e l’utilizzazione del carbonio possono essere finanziate se la cattura di CO2 avviene all’interno di una delle attività elencate nell’allegato I della direttiva ETS o se l’utilizzo di CO2 ha come risultato prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio nei settori elencati nell’allegato I della Direttiva ETS anche se il carbonio viene catturato al di fuori delle attività già note.

I settori che possono partecipare ai bandi del Fondo sono:

  • – settori industriali ad alta intensità energetica, compresi il settore della cattura e dell’utilizzo del carbonio (CCU) e il settore dei prodotti sostitutivi di quelli ad alta intensità di carbonio;
  • – progetti per la cattura e lo stoccaggio geologico di CO2 (CCS);
  • – tecnologie innovative per la produzione di energia rinnovabile; e
  • – tecnologie di stoccaggio dell’energia.

Sono ammissibili a presentare una proposta di progetto, pertanto, soggetti in possesso di personalità giuridica, privati o pubblici, stabiliti in qualsiasi Paese del mondo. I progetti devono avere una durata di almeno 3 anni e devono essere realizzati nel territorio dell’Unione Europea, Norvegia o Islanda, oppure in Irlanda del Nord, a condizione che il progetto riguardi la generazione, la trasmissione, la distribuzione o la fornitura di elettricità.

Per essere finanziabili i progetti devono mostrare una spesa in conto capitale compresa fra 2.500.000 e 7.500.000 EUR. Il contributo può coprire fino al 60% di tale spesa.

La partecipazione al bando è aperta fino al prossimo 19 settembre 2023.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button