Cultura e Spettacoli

Il film in streaming più visto del 2023 non è su Netflix né su Prime o Disney+

In Italia al primo posto della classifica JustWatch c'è Infinity+ di Mediaset. Tra le serie però Netflix si impone con due titoli in catalogo ai due primi posti: ecco quali.

Se è vero che il documentario sulla vita di Ilary Blasi ha di nuovo spaccato la platea di abbonati ed ex abbonati Netflix al grido di “Era proprio necessario?“, è altrettanto vero che Netflix sembrerebbe essere preferita dagli italiani più che per le serie TV da binge watching che da lungometraggio. L’iconica piattaforma di video on demand è la grande assente nella top ten stilata da JustWatch relativa all’anno 2023; in compenso, però, big N domina nella classifica delle series con 4 titoli su 10 in catalogo.

Ma qual è il film in streaming più visto dagli italiani? Ebbene, a piazzarsi prima in classifica (e con un solo titolo in entrambe le classifiche) è Mediaset che garantendosi in catalogo il blockbuster per eccellenza dell’anno appena trascorso, Barbie, si piazza al comando.

classifica film piu visti in streaming del 2023

Si dividono quasi equamente le restanti nove posizioni Disney+ e Amazon Prime Video, con due titoli che annovera Sky in condivisione con altre piattaforme. Dietro Barbie sul podio ci sono Avatar – La via dell’acqua e Le Otto Montagne, con i restanti titoli che strizzano l’occhio in particolare a un pubblico più giovane (ma non esclusivamente) con titoli come Spider-Man Across The Spider-Verse, Elemental, La Sirenetta e i Guardiani della Galassia 3.

La serie tv più vista in streaming in Italia è – invece – italiana: si tratta della discussa e amata produzione Rai “Mare Fuori” che è disponibile anche su Netflix.

classifica video on demand streaming serie italia

Nella top-ten delle serie in streaming Netflix porta altri tre titoli tra cui un’altra serie che quest’anno ha letteralmente spaccato nell’immaginario collettivo come “Mercoledì” (con protagonista la giovane Addams interpretata da Jenna Ortega), oltre a You con Penn Badgley (Gossip Girl) e The Rookie, produzione ABC con protagonista Nathan Fillion (Castle) che a sorpresa sembra funzionare benone anche in video on demand, quasi più che in TV.

Amazon Prime in questa classifica riesce a infilare due titoli, di cui uno è un manga iconico e amatissimo dal pubblico amante del genere: si tratta di L’Attacco dei Giganti che a sorpresa si guadagna un posto che invece non raggiunge l’apprezzato live action di One Piece. L’altro invece è l’Estate nei tuoi occhi. Disney+ marca il cartellino con The Mandalorian (nona posizione) mentre completano l’elenco due immortali: il Trono di Spade su Sky e South Park (disponibile tra l’altro su Pluto e Paramount+).

Enrico Parolisi

Giornalista, addetto stampa ed esperto di comunicazione digitale, si occupa di strategie integrate di comunicazione. Insegna giornalismo e nuovi media alla Scuola di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa. Aspirante re dei pirati nel tempo libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button