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Il tuo profilo Instagram potrebbe essere sotto attacco: come scoprire i nuovi tentativi di furto

Utenti di Instagram fate attenzione: il vostro profilo potrebbe essere sotto attacco cyber. I malviventi del web, infatti, hanno trovato un nuovo curioso modo per accedere ai profili e rubarne dati. La conferma arriva nelle ultime ore dal Csirt (Computer Security Incident Response Team) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che ha rilevato “una campagna malevola mirata al furto di utenze Instagram attraverso tecniche di Social Engineering”.

Furto dati Instagram, attenzione a questi segnali

La tecnica utilizzata per rubare gli account, spiegano dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, è “simile a quella osservata nell’alert ‘Campagna di furti d’identità di Whatsapp’, in cui l’attaccante cercava di carpire il codice di verifica a 6 cifre per registrare su un proprio dispositivo l’account della vittima. In questo caso l’attore malevolo utilizza la funzionalità lecita di reset delle credenziali Instagram che prevede l’invio di un link usa e getta per accedere al proprio account social”.

Nelle scorse ore, infatti, potrebbe esservi arrivato un messaggio in cui vi si richiede di impostare nuovamente la password di Instagram attraverso un link. Neanche a dirlo: non cliccate!

Ma cosa accade quando tentano di rubare l’account Instagram? Come spiega l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale,

“L’attaccante, dopo aver generato una richiesta di reset credenziali, contatta la vittima, utilizzando la chat instagram di un account precedentemente compromesso, per indurla, utilizzando un italiano poco corretto, a farsi inviare il link necessario ad accedere al proprio profilo Instagram da un nuovo dispositivo”.

Viene quindi raccomandato di “non inviare codici ricevuti sui propri dispositivi ad utenti terzi”. Nel caso in cui qualcuno si impossessi dell’account, “è necessario avvertire celermente i propri contatti tramite altri canali, al fine di ridurre l’impatto della truffa e attivare una delle procedure previste per gli “Account violati” predisposte dal fornitore del prodotto al fine di riappropriarsi del profilo. Si suggerisce inoltre di attivare autenticazione a due fattori che richiederà una verifica aggiuntiva ogni volta che si farà accesso al proprio account da un dispositivo non riconosciuto”.

E, in ogni caso, di dissociare qualsiasi carta di credito.

Redazione

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