Impresa e Startup

WomenX Impact lancia la startup competition 2022: aperte le candidature

La StartUp Competition del WomenX Impact Summit , l’evento internazionale dedicato alla leadership femminile, torna anche nell’edizione 2022 con un grande focus sull’innovazione e l’imprenditoria. Le “regole del gioco” sono sempre le stesse: grande visibilità, percorsi di accelerazione e formazione per startup guidate da donne (o con almeno una donna nel board).

Nella nuova edizione, la fanno da padrona i main sponsor come Eni, Feedel VenturesInnovUp e Angels4Women che metteranno a disposizione percorsi e premi dal valore commerciale complessivo di circa centomila euro.

La valorizzazione dell’imprenditoria femminile è particolarmente importante per WomenX Impact, dal momento che gli ultimi dati mettono in luce una situazione difficile per le donne imprenditrici. Infatti, nel 2022 in Italia soltanto un’attività imprenditoriale su sei è guidata da una donna

Come candidarsi a WomenX Impact

Per candidarsi allo startup competition di WomenX Impact è necessario sapere che possono partecipare:

1) tutte le Startup fondate da una donna oppure in cui sia presente almeno una donna all’interno del Board

2) tutte le realtà già costituite con un prodotto o servizio già in fase di commercializzazione o che lo sarà entro i prossimi 6 mesi.

3) tutte le Startup che rientrino almeno in una delle categorie:

  • Lifestyle (Fashiontech-Traveltech-Foodtech-Designtech-Influencer Marketing)
  • Sustainable & Circular
  • Education
  • Health & Fitness
  • Fintech & Insurtech

Le candidature possono essere inviate direttamente sul sito di WomenX Impact entro e non oltre il 15 ottobre, compilando il form dedicato.

Le partecipanti avranno la possibilità di entrare in contatto con una giuria prestigiosa, consolidando il proprio network e aumentando le possibilità di trovare investitori e raccontare la loro realtà ad un pubblico internazionale. Le cinque startup finaliste avranno inoltre, l’opportunità di fare il loro pitch, presentando il loro progetto sul palco di WomenX Impact 2022. 

Premi, percorsi e sponsor

Grazie al coinvolgimento del Main Sponsor Eni ed alla partnership con Feedel VenturesInnovUp e Angels4Women, in WomenX Impact le idee più innovative otterranno premi importanti per favorire la loro crescita.

La startup vincitrice otterrà il premio speciale Eni che darà accesso alla community di Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa, un ecosistema di startup, esperti di settore, docenti e partner. Il premio darà la possibilità di partecipare a uno dei laboratori formativi offerti da Joule e in collaborazione con le Business School partner. Questa esperienza permetterà di acquisire competenze e sperimentare metodologie innovative per lo sviluppo di startup sostenibili, incontrare i mentor e gli esperti di Eni specializzati sugli aspetti più strategici e di crescita delle startup.

Il premio speciale Feedel Ventures include invece 6 mesi di programma nello startup studio Feedel Ventures, valutato in 75.000 € tra investimento nella startup, rimborso spese per l’imprenditrice e servizi dello studio, accesso al network e rete di servizi di Feedel Ventures. Infine, il premio speciale InnovUp regalerà alla vincitrice l’adesione gratuita a InnovUp per 12 mesi nella categoria Scaleup e nella categoria Startup Seed. 

La giuria sarà composta da Domenica Surace, Head of Impact Assessment, Monitoring & Reporting di Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa, Valentina Raule, Startup Acceleration Specialist di Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa, Luca Pignatti, Founder di Feedel Ventures, Vittorio Martinelli, Managing Director & MSD Division Manager di Olympus e Mattia Farci, HR Business Partner & Communication Manager di Olympus, Valentina Casella, Partner, Casella e Associati, Jacqueline Ruedin-Rüsch, Founding General Manager, Privilege Ventures, Cristina Angelillo, CEO & Co-Founder Marshmallow Games Presidente, InnovUp, Alec Ross, Distinguished Visiting Professor, Bologna Business School e Victoria Citterio – Soelle, Partnership & Ecosystem Lead di Feedel Ventures, Managing Director of Sölle Homes. 

Perché partecipare

StartUp Competition di WomenX Impact è un evento importante nell’ottica dell’empowerment e della leadership femminile ed è una delle pochissime competizioni che ha come focus le Startup create da donne in Italia. 

Lo scorso anno la competizione è stata vinta da Unobravo, che ha recentemente completato un round di investimento da 17 milioni di euro. Danila De Stefano, Founder e CEO di Unobravo, sarà presente anche alla prossima edizione di WomenX Impact al FICO Eataly World di Bologna dal 17 al 19 novembre 2022. 

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button