Impresa e Startup

#MADEpossible, l’iniziativa di Sap Italia e Made per aiutare il manifatturiero

#MADEpossible è il nuovo progetto targato Sap e Made che propone "un viaggio nella fabbrica digitale, dalla Progettazione Virtuale e Sviluppo nuovo prodotto alla gestione del fine ciclo di vita"

Si chiama #MADEpossible l’iniziativa di SAP Italia in collaborazione con MADE Competence Center per l’Industria 4.0, che ha l’obiettivo di supportare le aziende del settore manifatturiero nello sviluppo di supply chain sempre più resilienti e sostenibili.

#MADEpossible è, nelle parole di Marco Taisch, Presidente di Made, “un viaggio nella fabbrica digitale, dalla Progettazione Virtuale e Sviluppo nuovo prodotto alla gestione del fine ciclo di vita. Un approccio necessario per orientarsi e valutare le soluzioni più adeguate, accessibili e sostenibili, con uno sguardo concreto al futuro della propria impresa”.

Il progetto #MADEpossible

Il progetto #MADEpossibile si articola su 5 filoni: 

  • Design, che comprende ricerca e sviluppo e engineering;
  • Planning, ovvero pianificazione e produzione;
  •  Manufacturing, rivolto ai responsabili impianti e produzione;
  •  Delivery, che affronta i temi legati alla logistica e al magazzino;
  • Operate, che si rivolge ai responsabili della manutenzione e degli impianti.

Per ogni filone verrà organizzato un evento di scenario con clienti, rappresentanti delle associazioni e del mondo accademico, lo sviluppo di webinar tematici dove verranno presentate soluzioni e tecnologie a sostegno dello specifico filone, e la condivisione di esperienze clienti e casi d’uso e consulenze da parte dei partner SAP. Il primo appuntamento è fissato per il 29 aprile, sul tema design, ma il calendario di appuntamenti terminerà nel mese di ottobre.

I 5 casi d’uso disponibili come scenari reali del progetto #MADEpossibile saranno accessibili anche come video-episodi on demand sul sito premettendo approfondimenti su: retrofitting e monitoring degli impianti produttivi; pianificazione della manutenzione; diagnostica prognostica e manutenzione di un impianto remoto; Big Data a supporto delle performance aziendali gestione intelligente degli asset in mobilità.

Attraverso una visione integrata della trasformazione digitale dei processi è possibile riconoscerne la validità, vivendo in prima persona l’esperienza pratica. Questa iniziativa insieme a SAP esprime perfettamente quanto realizzato nei 2.500 mq di Made – Competence Center Industria 4.0, dove le PMI, ma non solo, possono trovare modelli di trasformazione digitale dei processi portanti di una azienda manifatturiera, a cui ispirarsi, fino a testarli,” commenta Marco Taisch, Presidente di Made.

Gli attori in gioco

Made è un centro di competenza che si rivolge al settore manifatturiero e offre alle imprese i servizi necessari, dall’orientamento alla formazione, dalla ricerca applicata al trasferimento tecnologico, per affrontare la digitalizzazione 4.0 dei processi produttivi.  SAP propone alle aziende di migliorare la supply chain, ossia la catena di distribuzione di diverse attività logistiche, tramite un approccio di tipo design to operate che consente di collegare in modo fluido tutti i processi di business – design, pianificazione, produzione e operation – traendo vantaggio dalle tecnologie intelligenti e creando uno specchio digitale dell’intera catena del valore.  

In questo periodo ricco di sfide, la supply chain ha un ruolo fondamentale nei progetti di digital transformation e le aziende che sono in grado di costruire catene di approvvigionamento resilienti e sostenibili saranno più preparate a cogliere le opportunità di crescita e a reagire più rapidamente ai momenti di crisi”, spiega Giacomo Coppi, team leader digital supply chain di SAP Italia.

#MADEpossibile nasce proprio con l’obiettivo di aiutare le imprese italiane a guardare con fiducia alla loro catena del valore e a fare la differenza crescendo in modo sostenibile. Solo così possiamo pensare a uno sviluppo del sistema industriale per il nostro Paese intelligente e duraturo”.

L’iniziativa #MADEpossible è realizzata in collaborazione con i partner Capgemini, Derga Consulting, Espedia con ICM.S, e Syscons, che condividono l’impegno di SAP nel favorire una maggior digitalizzazione del settore manifatturiero italiano.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button