Economia

Rottamazione ter e Saldo e Stralcio 2021: 8 agosto ultimo termine pagamento

Ancora qualche giorno per pagare le rate della Rottamazione ter e del Saldo e stralcio, originariamente in scadenza nel 2021 e prorogate per la pace fiscale. Il termine, stabilito dalla legge di conversione del decreto Sostegni-ter (Legge n. 25/2022), è fissato al 31 luglio 2022 ma, in considerazione dei 5 giorni di tolleranza concessi dalla legge, saranno considerati validi i pagamenti effettuati entro e non oltre il prossimo 8 agosto.

Rottamazione ter e Saldo e Stralcio, i nuovi termini

La pace fiscale introdotta con il Decreto Sostegni Ter riguarda i contribuenti che sono rimasti indietro con il pagamento delle rate della rottamazione ter e del saldo e stralcio risalenti all’anno 2021. Quindi, per mantenere i benefici della pace fiscale, dovranno essere pagate le rate originariamente in scadenza il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre 2021.

Il decreto, ricorda una nota dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, ha definito nuovi termini per mettersi in regola con i versamenti della definizione agevolata delle cartelle con la possibilità, per i contribuenti in regola con i pagamenti delle rate in scadenza negli anni 2019 e 2020, di avvalersi, per le rate che erano previste nel 2021, di questa nuova scadenza e mantenere le agevolazioni previste.

Il pagamento deve essere effettuato utilizzando i bollettini già inviati da Agenzia delle entrate-Riscossione e riferiti alle originarie scadenze delle rate 2021 (febbraio, maggio, luglio e novembre per la “Rottamazione-ter”; marzo e luglio per il “Saldo e stralcio”) che è possibile anche richiedere sul sito dedicato.

In caso di versamenti oltre i termini previsti o per importi parziali, verranno meno i benefici della misura agevolata e i pagamenti già effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute. La Legge n. 25/2022 ha definito nuovi termini anche per il versamento delle rate della definizione agevolata previste nel 2022, con la possibilità di mantenere le agevolazioni se il pagamento sarà effettuato entro il prossimo 30 novembre.

Come pagare

In caso di smarrimento del bollettino delle rate della Rottamazione Ter e del Saldo e Stralcio è possibile richiederne una copia direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella pagina dedicata alla definizione agevolata.

Nell’area pubblica, senza necessità di pin e password, è sufficiente inserire il proprio codice fiscale e la documentazione prevista per il riconoscimento e si riceverà copia della Comunicazione con gli ulteriori bollettini all’indirizzo email indicato. Chi è in possesso delle credenziali per accedere all’area riservata del sito (Spid, CIE, Cns) può scaricare direttamente la documentazione e procedere al pagamento con il servizio Paga-online.

Le rate della Rottamazione Ter e del Saldo e Stralcio possono essere pagate presso la propria banca, agli sportelli bancomat (Atm) abilitati ai servizi di pagamento Cbill, con il proprio internet banking, agli uffici postali, nelle tabaccherie aderenti a Banca 5 SpA e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul portale dell’Agenzia delle Entrate e con l’App Equiclick tramite la piattaforma PagoPa.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button