Innovazione

Nasce il Fondo Italia Space Venture, risorse per imprese innovative in ambito spaziale

Nasce il Fondo Italia Space Venture per le imprese innovative e i fondi specializzati. É stata firmata oggi, alla presenza del ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Vittorio Colao, dal Capo del Dipartimento per la trasformazione digitale, Mauro Minenna, e dall’mmministratore delegato e direttore Generale di Cdp Venture Capital, Enrico Resmini, la Convenzione che definisce le modalità di intervento del Fondo.

Come funziona Italia Space Venture

La Convenzione prevede l’assegnazione di risorse per la creazione e gestione del Fondo “Italia Space Venture” a Cdp Venture Capital, Sgr partecipata al 70% dal Cdp Equity e al 30% da Invitalia. Con una dotazione di 90 milioni di euro, provenienti dal Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che andranno a sommarsi ad ulteriori 90 milioni messi a disposizione da Cdp Venture Capital, a cui si aggiungerà un coinvestimento privato che porterà il totale oltre i 250 milioni, il Fondo “Italia Space Venture” investirà nei progetti imprenditoriali innovativi in ambito spaziale e aerospaziale come, ad esempio, le attività di accelerazione e di trasferimento tecnologico.

Il Fondo Italia Space Venture fornirà così un sostegno finanziario specializzato alle aziende del settore, andando a colmare un ritardo nella disponibilità di fondi di venture capital specializzati e a dare concretezza alla strategia italiana sullo spazio tesa a moltiplicare e potenziare le applicazioni “downstream” e “upstream” e l’utilizzo di dati spaziali per offrire nuovi servizi a cittadini ed imprese, stimolando l’imprenditorialità e la crescita dell’economia dello spazio.

Grazie alle risorse del Pnrr, il Fondo “Italia Space Venture” punta ad essere uno strumento di sostegno per le iniziative imprenditoriali innovative in ambito spaziale e aerospaziale, come gli spin off universitari, le startup e le imprese innovative in fase di crescita, ma anche i fondi di venture capital privati dedicati allo spazio.

Per valutare il potenziale tecnologico delle iniziative individuate, l’accordo prevede inoltre il contributo specialistico degli esperti messi a disposizione dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a supporto di CDP Venture Capital.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button