Impresa e Startup

Al via Laboratorio Italia 2022, contributi per cooperative e startup cooperative

Parte in queste ore il bando 2022 di Laboratorio Italia, l’iniziativa di Fondazione Tertio Millennio ETS con il supporto tecnico di NeXt – Nuova Economia per Tutti APS ETS. L’obiettivo della nuova edizione del bando è quello di consolidare le strategie di sviluppo sostenibile delle cooperative già costituite (con contributi a fondo perduto) e, per la prima volta, favorire e supportare la nascita di nuove startup cooperative (con percorsi di mentorship e un contributo in denaro).

Entrambe le ambizioni di Laboratorio Italia 2022 sono rivolte alle sfide che i territori del Bel Paese sono chiamati ad affrontare in merito agli impatti economici, sociali e ambientali sostenibili.

Chi può partecipare a Laboratorio Italia 2022

Possono partecipare all’edizione di quest’anno di Laboratorio Italia due tipologie di target:

  • TARGET A: Cooperativa, consorzio di cooperative, associazione e impresa sociale costituite da almeno 24 mesi e con un fatturato non superiore a 500 mila euro.
  • TARGET B: Gruppo di lavoro per la costituzione di una startup cooperativa con almeno 3 potenziali soci e con un piano di sviluppo sostenibile previsionale.

Le agevolazioni di Laboratorio Italia saranno poi così ripartite:

Il TARGET A avrà a disposizione:

  • Laboratori ad hoc per la rendicontazione non finanziaria svolti da NeXt;
  • Il riconoscimento di un contributo a fondo perduto destinato all’acquisto di beni strumentali per la realizzazione del progetto di sviluppo (max 10.000 euro);
  • L’affiancamento gratuito di un Tutor appartenente all’Associazione “Seniores BCC”.

I partecipanti verranno inoltre supportati da NeXt nella valutazione d’impatto multidimensionale del loro modello business (mediante l’utilizzo di indici ad hoc) e nell’individuazione di programmi correttivi e/o di riconversione socio-ambientale con l’aiuto di un Tutor e di una rete di organizzazioni del mondo del terzo settore e reti di innovatori/trici per sviluppare un tipo di innovazione condivisa.

Il percorso di Laboratorio Italia prevede 1 incontro conoscitivo individuale, della durata di 1 h, 3 incontri
tematici in plenaria, da 3 ore ciascuno (1 ogni 4 settimane circa) e 2 incontri individuali da 2 ore ciascuno per l’accompagnamento. NeXt mette a disposizione di ciascuna realtà partecipante la compilazione del NeXt Index, strumento di autovalutazione tramite il quale costruire un’adeguata reportistica e la valutazione di impatto del soggetto.

Di seguito le attività del percorso durante i 3 incontri:

  • Incontro 1): Presentazione del BES – Benessere Equo e Sostenibile dell’Istat (livello nazionale, regionale, provinciale e comunale) e del NeXt Index nella sua formula ESG connesso agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Lavoro individuale su Analisi di contesto, domini BES, indicatori BES;
  • Incontro 2): Presentazione degli SDGs (goals, indicatori e target) e lavoro individuale su Obiettivi, Indicatori e Target SDGs. Presentazione Matrice stakeholder e lavoro sulla matrice rilevanza e adeguatezza;
  • Incontro 3): Introduzione alla valutazione d’impatto, come differiscono dagli Outcome e come inserirli nella pianificazione e lavoro individuale su Indicatori di Output, Outcome e Impatto. Presentazione delle modalità per presentare un Pitch (progetto) sostenibile.

Per il Target B Laboratorio Italia prevede:

  • Percorso di pre-incubazione sostenibile per startup da parte di NeXt;
  • Un contributo di 3.000 euro per le spese notarili e di costituzione;
  • L’affiancamento gratuito di un Tutor appartenente alla Associazione “Seniores BCC”.

Il percorso di Pre-incubazione di NeXt ha l’obiettivo di definire e accompagnare modelli di business sostenibili tramite l’utilizzo della metodologia Lean orientata allo Sviluppo Sostenibile, alternando momenti di formazione teorica a prototipazione e sperimentazione della proposta progettuale.

Il percorso prevede 1 incontro conoscitivo in plenaria, della durata di 1 h e 6 incontri online in plenaria, da 2 ore ciascuno, ogni 2 settimane. NeXt mette a disposizione di ciascun team la possibilità di avvalersi di 1 incontro intermedio, della durata di 1h, per effettuare un check intermedio relativamente allo sviluppo dei progetti, e 1 incontro conclusivo, della durata di 1h, prima dell’evento di presentazione delle proposte progettuali.

In seguito a ogni incontro verrà inviato il materiale di approfondimento degli argomenti trattati e
verranno assegnati obiettivi verticali da raggiungere per il completamento del lavoro. Di seguito gli argomenti affrontati durante i 6 incontri:

  • Incontro 1): Spiegazione del Business Model NeXt Canvas, approfondimento sull’impatto socio-ambientale e introduzione alla ricerca di mercato e relativa analisi dei competitor;
  • Incontro 2): Principi di Business Design e identificazione delle Buyer Personas, costruzione dell’offerta di valore, della soluzione proposta e identificazione del vantaggio competitivo;
  • Incontro 3): Come costruire un MVP (Minimum Viable Product) per testare il prodotto/servizio, principi di testing del progetto, costruzione interviste/questionari e approfondimento delle metriche chiave;
  • Incontro 4): Definizione delle risorse principali impiegate nella startup e Analisi costi benefici ambientali e sociali del progetto;
  • Incontro 5): Come costruire il Business Plan e identificare gli impatti multidimensionali del progetto;
  • Incontro 6): Strategia per una comunicazione efficace, definizione dei canali di vendita e costruzione di un Pitch di presentazione di successo.

Cosa finanzia Laboratorio Italia 2022

Il bando Laboratorio Italia prevede che per entrambi i target, le proposte progettuali dovranno ricadere all’interno di almeno uno dei seguenti ambiti:

  1. Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per la mobilità
  4. Istruzione, formazione, ricerca e cultura
  5. Equità sociale, di genere e territoriale
  6. Salute

Le proposte progettuali dovranno essere vincolate all’aumento del benessere multidimensionale del territorio in cui operano, tramite l’attivazione di processi di Sviluppo Sostenibile atti a risolvere le necessità individuate.

I proponenti dovranno motivare a Laboratorio Italia l’ambito tematico scelto presentando all’interno della proposta progettuale un’analisi di contesto dettagliata, avendo cura di evidenziare, avvalendosi del supporto di dati quantitativi e qualitativi, gli aspetti critici sui quali il progetto intende intervenire.

Come partecipare

Per partecipare al Bando di Laboratorio Italia, entrambe le categorie di partecipanti dovranno compilare gli appositi moduli di domanda (TARGET A e TARGET B) di iscrizione reperibili sul sito dedicato nella
sezione dedicata alla Fondazione Tertio Millennio ETS (home page – un sistema differente – Fondazione Tertio Millennio) entro e non oltre il 31 agosto 2022.

Si ricorda inoltre al TARGET A di procedere alla compilazione del NeXt Index sul sito di NeXt – Nuova
Economia Per Tutti – cliccando “Sei un’Azienda”.

Per maggiori informazioni si consiglia di visionare il bando del progetto Laboratorio Italia.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button