Impresa e Startup

Lombardia, riapre il bando SI 4.0 per MPMI: fino a 50mila euro a fondo perduto per innovazione

Riapre i battenti il bando SI 4.0 in Lombardia: dopo il successo delle passate edizioni, lo sportello ha riaperto oggi e sarà disponibile fino alle ore 12.00 del prossimo 21 luglio.

Obiettivo del bando SI 4.0, rivolto alle micro, piccole e medie imprese lombarde, è quello di dare una spinta allo sviluppo, all’innovazione, alla sperimentazione, alla prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0.

Il fine ultimo è quello di stimolare la domanda a lungo termine delle soluzioni proposte e incentivare la collaborazione delle micro, piccole e medie imprese con i soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0.

Come funziona il bando SI 4.0

Rivolto alle MPMI lombarde aventi sede operativa iscritta in una delle Camere di commercio di

  • Bergamo
  • Brescia
  • Como-Lecco
  • Mantova
  • Milano Monza Brianza Lodi
  • Varese

il bando SI 4.0 prevede contributi a fondo perduto fino al 50% per investimenti di minimo 30mila euro e massimo 50mila euro. In particolare nel bando SI 4.0 sono ammissibili due categorie di progetti:

  • Progetti “adozione”: adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese
    come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere
    ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi,
    prodotti e servizi offerti;
  • Progetti “sviluppo”: sviluppo (inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul
    mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente
    cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Per questa categoria, le
    aziende devono obbligatoriamente avere al loro interno competenze nello sviluppo di
    tecnologie digitali.

Nell’abito del bando SI 4.0 viene posta particolare attenzione ai progetti che implichino effetti positivi in termini di ecosostenibilità in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica e ai progetti che apportino miglioramenti per la cybersecurity o che utilizzino tecniche di intelligenza artificiale (AI).
I progetti devono in ogni caso riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 ed essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.

Spese ammissibili e modalità di richiesta

Proprio per questo motivo, sono ammissibili nell’ambito del bando SI 4.0 le spese relative a:

  • a) Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi;
  • b) Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda). La formazione non può essere esclusivamente rivolta alle specifiche tecniche dei SW/HW acquistati;
  • c) Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto; (sono ammissibili i costi per le attrezzature tecnologiche nella misura e per il periodo in cui sono utilizzate per il progetto)
  • d) Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi (attenzione che la procedura di accreditamento richiede almeno 15 giorni);
  • e) Spese per la tutela della proprietà industriale;
  • f) Spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (fino a un massimo del 30% della somma delle voci di spesa da a) ad e))

Le spese devono essere sostenute e quietanziate a partire dalla data di approvazione del Bando SI 4.0 con Determinazione D.O. di Unioncamere Lombardia ed essere sostenute, quietanzate e rendicontate entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo, pena l’inammissibilità della spesa indicata.

Per poter partecipare al Bando SI 4.0, infine, le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 del 21 luglio 2023 a Unioncamere Lombardia esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello dedicato. L’ordine di presentazione non conta per la determinazione della graduatoria, la quale viene stilata esclusivamente in funzione dei punteggi assegnati ai progetti.

Per maggiori informazioni sul Bando SI 4.0 e sulle modalità di partecipazione, si consiglia di visionare il sito ufficiale dell’Unione Camerale.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button