Impresa e Startup

Ecco Frontech, acceleratore CDP da 1 mld di euro: cercasi startup su AI, web3 e Metaverso

Le tecnologie di frontiera, come l’AI o il Metaverso, possono portare enormi vantaggi competitivi in diversi ambiti e sono fondamentali per l’innovazione e per spingere in avanti la trasformazione digitale. In uno scenario complesso e che muta velocemente, la rete nazionale CDP lancia Frontech, l’acceleratore per favorire la crescita delle startup con progetti chiave per lo sviluppo etico delle tecnologie del futuro

Che cos’è Frontech, l’acceleratore di CDP Venture Capital che “vale” un miliardo di euro? Con il Piano Industriale 2024-2028 “Shaping Future” che vede l’Intelligenza Artificiale protagonista, il colosso del Venture Capital ha annunciato il lancio del nuovo Acceleratore Frontech, focalizzato sulla crescita di startup che sviluppano soluzioni digitali innovative in ambito AI, web 3.0, metaverso. Ma andiamo con ordine.

Come funziona Frontech

Il programma Frontech nasce con una dotazione complessiva di 7 milioni di euro, destinati a ticket di investimento iniziale e a successivi follow-on post accelerazione, di cui 5,6 milioni stanziati dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital e la restante parte dai co-investitori GELLIFY e Cariplo Factory, che gestiranno operativamente il programma.

L’Acceleratore beneficia inoltre del contributo del Partner Istituzionale Fondazione Sardegna, del suo hub di innovazione Innois, oltre che dei Partner Tecnici Algorand e Microsoft – attraverso il suo programma AI L.A.B., nato per promuovere l’adozione responsabile dell’AI generativa da parte delle imprese – e dei Corporate Partner Bper, Banco di Sardegna e FPZ.

Ma come funzionerà nel concreto? Frontech è parte integrante della Rete Nazionale Acceleratori che CDP Venture Capital sta sviluppando su tutto il territorio concentrandosi sui settori con maggiore potenziale di crescita e che oggi conta 19 snodi operativi in Italia a sostegno delle competenze e delle imprenditorialità nell’innovazione.

Gli ambiti di intervento di Frontech spaziano all’interno della categoria delle tecnologie cosiddette “di frontiera”, ossia le tecnologie abilitanti per la trasformazione digitale, con applicazioni come identità digitale, blockchain, autenticazione delle proprietà intellettuale, modelli AI generativa, gaming, AR/VR (Augmented Reality/Virtual Reality), arte digitale, nuova editoria etc.., in cui si stanno concentrando maggiormente gli investimenti a livello mondiale.

“Il settore dell’AI e in particolare dell’AI generativa rappresenta una delle maggiori tecnologie trasformative dei prossimi decenni, paragonabile all’avvento di Internet e del cloud. L’impatto sarà in grado di trasformare interi mercati attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi abilitati dalla creazione di “agenti intelligenti”, commenta Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital.

 “L’Italia può, e deve, giocare un ruolo determinante in questa partita, recuperando competitività e sostenendo i suoi talenti. L’impegno di CDP Venture Capital, che si innesta nella declinazione della Strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale, è di selezionare e far crescere le migliori realtà imprenditoriali investendo e facendo leva sulla sua capacità di catalizzare investimenti di altri soggetti privati, come nel caso dell’Acceleratore Frontech.

Le fasi di Frontech

In Frontech saranno selezionate 10 startup in fase seed e early stage ogni anno per 3 anni che avranno accesso a un ticket di investimento iniziale pari a 120 mila euro e a un percorso della durata di 6 mesi volto ad accompagnare creatori, sviluppatori e founders nella costruzione dell’infrastruttura tecnologica e commerciale delle loro soluzioni dedicate a web 3.0, metaverso e generative AI.

Nel corso della fase di accelerazione, le startup selezionate si concentreranno sul potenziamento della propria proposta imprenditoriale tramite sessioni interattive focalizzate su 4 aree chiave: vertical technology workshop, product development & service design, business development, fundraising, fino all’implementazione di un POC (proof-of-concept) con le aziende partner di Frontech che verranno presentate al demo day finale.

L’Acceleratore Frontech avrà sede in Sardegna, con base di riferimento a Cagliari negli spazi di Opificio Innova, all’interno della ex Manifattura Tabacchi, e prevede una modalità di fruizione ibrida da parte delle startup accelerate.

La call per la selezione delle prime 10 startup è aperta da oggi fino al 19 maggio al sito ufficiale. La selezione è aperta alle startup italiane e quelle internazionali che intendano aprire una sede legale in Italia.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button