Impresa e Startup

Cybersecurity: Confcommercio offre check up gratuito alle imprese

Confcommercio ha annunciato una novità importante per il mondo delle imprese: un check up gratuito sulla cybersecurity, reso urgente anche dall’imperversare del conflitto fra Russia e Ucraina. La guerra in corso, infatti, vede le aziende – soprattutto quelle italiane – soggetti sensibili al rischio di violazioni informatiche. E se il trend in crescita resta la spinta alla digitalizzazione, è fondamentale che il processo di transizione digitale nelle imprese sia accompagnato da un aumento della consapevolezza sui rischi informatici.

Confcommercio e le iniziative per le imprese sulla cybersecurity

“Oggi più che mai, in uno scenario internazionale di conflitto e di crisi, è necessario riuscire rapidamente a creare un livello di protezione che tuteli tutte le organizzazioni. È questo l’obiettivo del nuovo cyber check-up gratuito che Edi, il Digital Innovation Hub di Confcommercio, mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese di tutta Italia” fanno sapere dall’associazione.

Ogni azienda può richiedere la propria cyber-analisi tramite un apposito link e ottenere un report di vulnerabilità agli attacchi cyber, ransomware e di social engineering. Il nuovo servizio nasce dalla partnership appena siglata da Edi-Confcommercio con Swascan (Tinexta Cyber), parte del polo nazionale della cybersecurity, e inaugura un filone tematico per porre sempre più attenzione ad un approccio sicuro e consapevole al digitale.

Un secondo servizio gratuito messo a disposizione delle imprese è il Cyber War Crisis Bulletin con l’obiettivo di dare supporto costante alle aziende nell’aggiornamento e nell’attuazione del piano di emergenza per la corretta gestione dei rischi cyber dovuti all’attuale situazione internazionale.

Paola Generali, Presidente Edi-Confcommercio, spiega che “Educare al digitale è oggi più che mai una missione, per abilitare le nostre imprese italiane a competere su mercati in continua evoluzione. Riusciamo a farlo grazie alla forza di una rete capillare di Sportelli Innovazione su tutto il territorio, che oggi si arricchisce di un nuovo presidio fondamentale per la sicurezza digitale del business di tutti”.

Mai come ora la sicurezza del singolo è la sicurezza di tutti ed è pertanto opportuno condividere il più possibile informazioni e strumenti necessari a tutelare i sistemi digitali del nostro tessuto organizzativo ed imprenditoriale”, commenta Pierguido Iezzi, Ceo & Founder di Swascan (Tinexta Cyber – Tinexta Group).

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button