Impresa e Startup

Alibaba Netpreneur Masterclass, al via i corsi di formazione sul commercio digitale

Alibaba Group rinnova il suo impegno a supporto dell‘imprenditoria digitale annunciando la seconda edizione dell’Alibaba Netpreneur Masterclass, dopo il successo dello scorso anno,

Il 9 maggio, l’Alibaba Global Initiatives in collaborazione con Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, aprirà un ricco programma di corsi e workshop di 4 settimane nel corso del mese di maggio, gratuiti e in lingua inglese con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale delle aziende e favorire la ripresa e la crescita delle attività.

“In questi ultimi anni abbiamo visto come la trasformazione digitale non sia più una questione né di se, né di quando: adottare soluzioni di commercio omnicanale è decisivo per la riuscita del business di aziende di ogni dimensione – ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm -. In un contesto in cui l’Italia è in chiaro ritardo rispetto agli altri Paesi europei in termini di adozione di tecnologie, a causa principalmente della mancanza di fondi e personale qualificato, iniziative di formazione come l’Alibaba Netpreneur Masterclass sono di grande valore. Solo tramite adeguati investimenti e percorsi di formazione sulla frontiera dell’innovazione potremo rimanere competitivi come sistema Paese”.

Come funziona l’Alibaba Netpreneur Masterclass

La struttura e i contenuti del corso Alibaba Netpreneur Masterclass, che attingono all’esperienza ventennale del Gruppo Alibaba come pioniere dell’e-commerce, del retail digitale e della data technology, sono rivolti in particolare agli imprenditori e ai loro figli, agli amministratori delegati e ai titolari di piccole e medie imprese – tra le più colpite dagli effetti della pandemia e penalizzate dal divario digitale – di ogni settore, regione e fascia d’età.

“Guardiamo alla ripartenza dei mercati post-pandemia consapevoli che le sfide che ancora permangono e quelle nuove, che emergono nei mercati internazionali post-Covid, richiedono visione, in uno scenario internazionale dominato da nuove complessità geopolitiche – afferma Carlo Ferro, Presidente di Ice Agenzia. – “E la miglior risposta che possiamo dare a queste sfide è lo sviluppo del capitale umano. La formazione, unitamente alle molte altre iniziative in chiave digitale, fa parte dell’indirizzo strategico di Ice Agenzia con l’obiettivo di portare le nostre Pmi su un ascensore digitale e così accrescere il numero di imprese esportatrici e il valore dell’export. La formazione del capitale umano deve essere l’anello tra la visione strategica e il successo sui mercati. Con questo auspicio, auguro pieno successo alla seconda edizione dell’Alibaba Netpreneur Masterclass.”

Alibaba Netpreneur Masterclass nasce, infatti, con l’obiettivo di supportare e fornire ad aziende e imprenditori una varietà di strumenti e conoscenze per affrontare i nuovi scenari dell’economia digitale e globale: docenti ed esperti internazionali approfondiranno, attraverso lezioni e workshop, le best practice dalla digital e platform economy in Cina, tra i mercati più avanzati e innovativi del punto di vista dello sviluppo digitale e del commercio elettronico; l’impiego strategico delle tecnologie digitali per accelerare la crescita delle aziende; modelli di business e strategie per ampliare le competenze in azienda e migliorare risultati e performance; leadership & management, e come integrare con successo mission, vision e valori nell’ambito del progetto aziendale.

Inoltre, la Alibaba Netpreneur Masterclass offre la possibilità di partecipare a due sessioni esclusive in lingua italiana di interazione e scambio rispettivamente con il team locale di Alibaba e con i partner Ice e Netcomm.

I partecipanti che completeranno con successo il programma riceveranno una certificazione e avranno accesso esclusivo alla community globale di alumni ed imprenditori digitali dell’Alibaba Global Initiatives. L’Italia – insieme alla Spagna – sarà nuovamente protagonista di questo progetto e ospiterà, il 9 maggio la cerimonia di apertura presso il Palazzo delle Stelline a Milano.

La cerimonia di chiusura avrà invece luogo il 14 giugno a Madrid.

“Sono fiero di annunciare l’apertura della seconda edizione dell’Alibaba Netpreneur Masterclass, un’iniziativa educational senza eguali che offre agli imprenditori – e ai loro figli – una formazione esclusiva, con insegnanti di prim’ordine, per poter prosperare nell’economia digitale – ha commentato Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Alibaba Group South Europe – Lo scorso anno abbiamo ricevuto oltre 450 candidature per appena 200 posti in poche settimane, un chiaro segnale della forte propensione e predisposizione dei netpreneur, di oggi e di domani, ad adattarsi a un mondo digitale. Vogliamo continuare a supportare l’imprenditoria italiana, e non solo, in questa difficile transizione offrendo ai partecipanti la nostra forte expertise nel settore, oltre alla possibilità di entrare a far parte di un network unico di imprenditori da tutto il mondo”.

L’iscrizione al corso è gratuita ma non è ancora disponibile la pagina sul sito ufficiale.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button