Impresa e Startup

Aristoncavi lancia la Cable Academy 4.0 per le nuove generazioni

Il settore dei cavi elettrici speciali richiede una preparazione specifica, per la quale non esiste oggi un percorso di studi dedicato. Diventa quindi fondamentale l’impegno delle aziende affinché vengano tramandate alcune specifiche abilità.

Per tramandare il know how unico di Aristoncavi, l’azienda leader nel panorama internazionale del settore dei cavi elettrici speciali presenta la prima edizione di ‘The cable Academy 4.0‘. Dopo la prima, avviata oggi con la partecipazione di 10 neoassunti, sono già in programma altre 3 edizioni ad aprile, giugno e settembre, che garantiranno la possibilità di assunzione a 40 nuove risorse in totale nell’arco del 2022.

Cosa è la Cable Academy di Aristoncavi

La Cable Academy di Aristoncavi è un’accademia delle competenze che prevedrà l’inserimento di personale neoassunto in ambito produttivo tramite un percorso strutturato di formazione professionale della durata di 40 ore orientato a trasmettere il know how alle nuove generazioni e contribuire a preservare la conoscenza e le professionalità che hanno reso Aristoncavi un’eccellenza italiana nel proprio settore.

Il settore dei cavi elettrici speciali richiede una preparazione specifica, per la quale non esiste oggi un percorso di studi dedicato. Diventa quindi fondamentale l’impegno delle aziende affinché vengano tramandate alcune specifiche abilità.

La scuola di formazione è frutto della collaborazione con Performando, studio di consulenza per il training esperienziale ed il business coaching, che ha affiancato Aristoncavi nella progettazione dell’Academy e nella formazione del proprio personale che farà da coach alle nuove risorse durante il percorso formativo. Moduli d’aula con alto contenuto digitale si alterneranno a momenti di formazione e test pratici in reparto durante i quali i professionisti avranno modo di tramandare le proprie competenze specifiche e quelle tecniche perfezionate in oltre sessant’anni di storia aziendale, ma anche la cultura e l’organizzazione di una delle aziende più tecnologiche del territorio.

Leopoldo Destro, ceo di Aristoncavi, ha affermato:

La chiave per il successo aziendale risiede nella capacità di mettere le persone al centro, per questo negli ultimi anni ci siamo impegnati in importanti piani di sviluppo delle risorse umane di cui questa Academy è figlia. The cable Academy nasce con la missione di creare un sistema relazionale di sinergia tra le diverse generazioni per preservare il capitale umano e l’esperienza professionale della nostra azienda, promuovendo il talento dei professionisti del futuro e fornendo loro le migliori opportunità per coltivarlo”.

Ci auguriamo – ha aggiunto Laura Alfano, responsabile delle Risorse umane di Aristoncavi – che questo nuovo progetto formativo possa diventare trampolino di lancio nel settore per molti giovani ragazzi che, dopo aver concluso il proprio percorso di studi, scelgono la nostra azienda per mettersi in gioco e sviluppare un percorso professionale di lunga durata. E contestualmente auspichiamo di valorizzare al massimo chi in azienda ha sempre dato e ancora una volta ha scelto di dare il proprio contributivo fondamentale aiutandoci a tramandare questo mestiere”.

L’Academy non è dedicata solo ai neo-assunti, ma si occupa del più ampio processo di formazione di tutti collaboratori di Aristoncavi. Infatti il progetto prevede anche percorsi di formazione continua rivolti a tutti i circa 140 collaboratori, anche in ambito salute e sicurezza attraverso progetti legati al benessere dei collaboratori, e webinar dedicati a clienti e fornitori che coinvolgeranno, per circa un’80%, realtà dislocate al di fuori del territorio nazionale.

L’apertura del nuovo stabilimento a Brendola (provincia di Vicenza) vedrà inoltre un’area interamente dedicata alle attività dell’Academy, caratterizzata da un’aula dotata di strumenti per la formazione digitale. Per partecipare alla selezione per l’inserimento di nuovo personale ed accedere alle prossime edizioni di The cable Academy sarà possibile inviare la propria candidatura scrivendo una mail con oggetto ‘Academy’ all’indirizzo: risorseumane@aristoncavi.com. Per candidarsi è sufficiente avere un diploma tecnico o una qualifica professionale, preferibilmente di tipo meccanico o elettronico. Non è richiesta esperienza pregressa.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button