Green

Viaggi Eco-Intelligenti: WeMed NaTOUR porta il turismo sostenibile nelle scuole UE

Un'iniziativa educativa europea mira a formare una nuova generazione di viaggiatori responsabili attraverso esperienze didattiche immersive.

Il progetto europeo WeMed NaTOUR sta prendendo piede nelle scuole, promuovendo un approccio al turismo che si basa sulla sostenibilità e l’ecologia. L’obiettivo dell’iniziativa è educare le nuove generazioni a viaggiare in modo consapevole, promuovendo l’economia blu e verde e sensibilizzando sui temi ambientali e sociali. Le scuole di tutta l’Unione Europea sono invitate ad aderire al bando attivo fino al 25 settembre per partecipare a questa straordinaria opportunità educativa.

Il progetto WeMed NaTOUR, focalizzato su quattro destinate pilota: Italia, Spagna, Portogallo e Mauritania, cerca di integrare il concetto di turismo sostenibile nell’educazione dei giovani. Attraverso un approccio “Learn by Visiting”, gli studenti avranno la possibilità di unire teoria e pratica, imparando come viaggiare in modo responsabile e sostenibile. Questo non solo aiuterà a diffondere benefici economici nelle comunità locali, ma anche a favorire lo sviluppo di competenze sociali e di vita, connettendo discipline come biologia, geografia e scienze sociali.

Secondo l’UNESCO, solo il 20% degli insegnanti ritiene di avere le competenze necessarie per insegnare ai bambini come affrontare le sfide del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile. Il progetto WeMed NaTOUR affronta questa lacuna, offrendo supporto alle scuole partecipanti con contenuti e piani di lezione già preparati, oltre a un team specializzato che accompagnerà gli insegnanti durante tutto l’anno scolastico.

Le lezioni forniranno una panoramica completa del turismo, esaminando le diverse tipologie di viaggio e i loro impatti. Gli studenti saranno guidati nell’esplorazione del concetto di turismo sostenibile e saranno incoraggiati a viaggiare in modo responsabile, comprendendo come le loro scelte possano influenzare l’ambiente e le comunità locali. Parte dell’esperienza includerà gite nazionali e internazionali, che offriranno un apprendimento coinvolgente attraverso esperienze pratiche, culturali ed ecologiche.

“Questo progetto non solo preparerà i giovani a diventare viaggiatori consapevoli, ma li introdurrà anche alle pratiche innovative che le destinazioni pilota stanno adottando per promuovere le energie rinnovabili e i viaggi sostenibili. Vogliamo creare cittadini globali dotati di sensibilità ecologica e di pensiero critico”, dichiarano dal WeMed NaTOUR.

L’iniziativa coinvolge tre fasce d’età: 6-10 e 11-13 anni per viaggi nazionali in Mauritania e Portogallo, e 14-16 anni per viaggi internazionali tra Spagna e Italia. Tutti i costi saranno interamente coperti dal progetto, rendendo l’opportunità accessibile a tutte le scuole partecipanti.

Per partecipare a questa avvincente iniziativa educativa, le scuole sono invitate a presentare domanda entro il 25 settembre tramite il seguente link. Unisciti a WeMed NaTOUR nel plasmare una nuova generazione di viaggiatori responsabili e consapevoli del loro impatto sull’ambiente.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button