Sociale

SYNLAB LEI promuove la salute ossea femminile: focus sull’osteoporosi e campagna di prevenzione

SYNLAB LEI, il centro dedicato alla salute e al benessere della donna, ha riaperto gli appuntamenti per la prevenzione delle patologie femminili, concentrando l’attenzione sull’importante tema dell’osteoporosi. L’evento, organizzato da SYNLAB SDN, ha coinvolto un team di specialisti altamente qualificati, compresi il dottor Ennio Flores (ortopedico), la dottoressa Valentina Marino (reumatologa), la dottoressa Teresa Raffio (radiologa), la dottoressa Anna Laura Gambardella (biologa del laboratorio) e il professor Stefano Greggi (Professore Ordinario Ginecologia e Ostetricia).

Le partecipanti hanno avuto l’opportunità di aderire a una campagna di prevenzione che includeva esami omaggio per Vitamina D, calcio e fosforo, oltre alla possibilità di effettuare la MOC a tariffa agevolata. Lo scopo principale dell’incontro è stato sensibilizzare la popolazione femminile sui rischi dell’osteoporosi, una patologia scheletrica sistemica che colpisce spesso durante la menopausa.

La dottoressa Teresa Raffio ha spiegato il processo diagnostico, sottolineando l’importanza della MOC nei distretti lombare e femorale. La campagna mira a identificare precocemente l’osteopenia e l’osteoporosi, fornendo anche una previsione del rischio di frattura. Con una stima di 5 milioni di casi annui in Italia, l’osteoporosi colpisce prevalentemente donne in menopausa.

Luigi Boccia, Vice Direttore regionale di SYNLAB, ha sottolineato l’impegno continuo dell’azienda nella promozione della salute femminile attraverso informazione, prevenzione e accesso a specialisti qualificati presso il centro SYNLAB LEI. Il dottor Ennio Flores ha evidenziato l’importanza sociale dell’osteoporosi, con 1,5 milioni di fratture annue in Italia e costi sanitari significativi.

La dottoressa Valentina Marino, reumatologa, ha sottolineato l’approccio integrato per affrontare l’osteoporosi, distinguendo tra forme primarie e secondarie. Ha enfatizzato la necessità di una diagnosi precisa e tempestiva, considerando anche l’interazione tra farmaci reumatologici e rischio di osteoporosi.

SYNLAB LEI si impegna a offrire un supporto completo alle donne attraverso il centro specializzato e la campagna di prevenzione, affrontando l’osteoporosi con un approccio multidisciplinare che coinvolge specialisti ortopedici, reumatologi e ginecologi. La salute ossea femminile rimane al centro delle iniziative di SYNLAB, promuovendo una vita sana e attiva per tutte le donne.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button