InnovazioneTecnologia

Sì all’accordo Tim, Olivetti e Seco per l’evoluzione digitale delle aziende

Un nuovo accordo nel panorama industriale è stato appena siglato fra Olivetti – Gruppo Tim e Seco. La prima, diventata ormai la digital farm dell’Internet Of Things del Gruppo Tim, sta già lavorando da diverso tempo per per contribuire all’innovazione di processi, idee, business e servizi alla cittadinanza.

Seco, società quotata sul segmento STAR e attiva nel campo dell’innovazione e integrazione tecnologica, ha da poco annunciato il lancio di Seco Mind, il nuovo polo societario che integra le competenze acquisite nei campi dell’Intelligenza Artificiale, IoT e data orchestration provenienti da tre realtà recentemente acquisite da Seco nell’ambito della propria strategia di crescita per linee esterne.

L’accordo fra Gruppo Tim – Olivetti e Seco, pertanto, si inserisce in un’ottica di sviluppo sistemico e integrato nel campo dell’innovazione tecnologica: hanno infatti siglato una partnership pluriennale “per lavorare congiuntamente allo sviluppo e alla commercializzazione di soluzioni hardware e software intelligenti, a supporto dell’accelerazione dei processi di digitalizzazione delle aziende”.

Tim, Olivetti e Seco: un accordo per l’evoluzione digitale

Tim riferisce che in virtù dell’accordo, Seco rafforza la partnership industriale con Olivetti per la fornitura di dispositivi hardware già inclusi nell’attuale catalogo prodotti di Seco, oltre che per lo sviluppo congiunto di soluzioni hardware e software da realizzare appositamente per Olivetti e da distribuire con marchio ‘Olivetti powered by Seco’. Seco porrà inoltre a disposizione di Olivetti le competenze di intelligenza artificiale e data analytics del team Seco Mind per l’integrazione e lo sviluppo di soluzioni software orizzontali e multi-layer di proprietà di quest’ultima, pienamente integrabili con la soluzione Olivetti di Business Services Automation.

Tali soluzioni, spiega una nota, troveranno applicazione sia nei settori in cui Olivetti ha già avviato delle proposizioni specifiche (smart cities, servizi urbani, automazione industriale, smart agriculture etc.) sia nel settore dei sistemi digitali di pagamento e, in generale, per il mondo degli oggetti connessi.

La partnership è stata pensata per accelerare l’evoluzione digitale delle Aziende clienti del Gruppo Tim sia nel settore Large sia Small Medium Enterprise nonché della Pubblica Amministrazione, ed i prodotti realizzati da Olivetti attraverso la partnership industriale con Seco verranno venduti in esclusiva dalla rete commerciale Tim.

Tim spiega che questo accordo consente ad Olivetti di razionalizzare in modo importante la propria supply chain ed accelerare il time-to-market dei propri prodotti, potendo contare sulle competenze di R&D di Seco in qualità di partner tecnologico e fornitore preferenziale di Olivetti per il mondo delle soluzioni IoT: Seco si occuperà infatti di assicurare gli standard qualitativi e l’efficienza del ciclo di realizzazione del prodotto, nonché della gestione della supply chain e dell’ottimizzazione delle attività legate al processo produttivo.

Inoltre, Seco metterà a disposizione i propri team di System Integration, Hardware Development, Software Development, Validation & Verification, oltre che i propri laboratori di simulazione e testing, così da ridurre al minimo i tempi di certificazione e lancio sul mercato dei nuovi prodotti sviluppati nell’ambito della partnership.

La strategia commerciale e la roadmap dei prodotti in co-sviluppo saranno concordate e coordinate da un Comitato direttivo al quale prenderanno parte, tra gli altri, i Ceo di Olivetti e Seco. Detto comitato sarà supportato da team interaziendali dedicati alla definizione delle linee guida tecniche, operative e commerciali per la diffusione delle soluzioni sviluppate nell’ambito della partnership.

“Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione industriale con Olivetti e con il gruppo Tim”. A scandirlo é Massimo Mauri, Ceo di Seco. “Oggi più che mai -afferma il manager- l’esigenza di digitalizzazione è sempre più diffusa in ogni ambito industriale, e l’unione delle tecnologie di Seco e Olivetti con la forza della rete commerciale di Tim rappresenta un’opportunità unica per rispondere efficacemente a questi bisogni e per accelerare ulteriormente la nostra crescita organica”.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button