GreenImpresa e Startup

Si Road, da una startup lo strumento integrato per le strategie aziendali

Quanto sarebbe utile uno strumento che tenga conto di tutto l’ecosistema delle strategie aziendali di sostenibilità? Ebbene, ARB spa – startup innovativa del settore business – ad un anno dalla nascita del Si Rating ha appena lanciato la piattaforma Si Road. A cosa serve? Ad

“andare incontro alle esigenze crescenti delle imprese in tema di sostenibilità e per rispondere ai temi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e alla imminente nuova direttiva europea sull’obbligo del Bilancio di Sostenibilità esteso a un numero molto più ampio di imprese anche non quotate. Infatti, la piattaforma Si Road agevola le aziende nel percorso per creare la propria strategia di sostenibilità e nella stesura del Bilancio di Sostenibilità”.

Si Road, la strada verso la sostenibilità

Per rispondere a queste necessità l’azienda – chiarisce in un comunicato stampa – ha strutturato Si Road, uno strumento integrato di gestione della sostenibilità in azienda. La “strada” immaginata da Arb spa si struttura su più tappe includendo Si Rating, il primo algoritmo al mondo basato solo su strumenti internazionalmente riconosciuti, in collaborazione con Sasb e validato da Rina, che aiuta le organizzazioni a monitorare e comunicare correttamente la sostenibilità, e Sr Tool, strumento che semplifica la raccolta dati per creare il proprio Bilancio di Sostenibilità.

“Mi occupo di sostenibilità e la vivo da oltre vent’anni e ho sempre pensato che fosse fondamentale inserirla all’interno delle strategie aziendali. Perché questo sia possibile è necessario un cambio di prospettiva, o meglio, disegnare un nuovo ‘percorso’. Per questo è nato Si Road, per dare concretezza alla sostenibilità, spostarla da un piano astratto di valori e trattarla come una “scienza esatta”, ragionata su numeri, algoritmi e strumenti digitali all’avanguardia. Sono felice che questi strumenti siano sempre più fondamentali nelle aziende e sono onorata di poterle aiutare nel percorso verso una sostenibilità più consapevole”.

Ada Rosa Balzan, amministratore delegato e founder di Arb spa

Dopo aver creato Si Rating, quindi, l’azienda ha deciso di integrare il sistema di valutazione già esistente includendo altri 3 indici importanti per la sostenibilità di un’impresa, che misurano la resilienza aziendale, la trasparenza e l’indice di miglioramento continuo.

Si Road funziona in 6 tappe:

1) Pre Assessment: nel primo meeting si effettua un’analisi dell’azienda che determina il livello di comprensione e di gestione della tematiche ambientali, sociali e di governance per proporre il percorso e gli strumenti più adeguati per gli obiettivi di sostenibilità che l’azienda vuole raggiungere.

2) Sustainability Learning: la formazione è un elemento fondamentale del percorso di sostenibilità in un’azienda, per questo nella seconda tappa del percorso Arb spa struttura percorsi su misura di formazione delle competenze e conoscenze aziendali necessarie per la gestione della sostenibilità.

3)Stakeholder Management: in questa tappa Arb spa. aiuta le imprese ad identificare, mappare e coinvolgere i propri stakeholder con soluzioni basati sempre su modelli riconosciuti e modalità di ingaggio innovative che assicurano maggior efficacia.

4) Si Rating: la realtà viene accompagnata nel percorso di compilazione del SI Rating, il primo algoritmo al mondo per la misura della sostenibilità in azienda basato su tutte le normative, Standard e strumenti internazionalmente riconosciuti.

5) Sr Tool per la rendicontazione del Bilancio di Sostenibilità che permette un’estrazione puntuale e precisa degli andamenti dell’azienda. Il Tool è basato sulle informative dello Standard Gri, Global Reporting Initiative, in grado di agevolare il lavoro delle imprese per la redazione del proprio bilancio di sostenibilità riducendo nettamente i tempi nella raccolta dei dati.

6) Progetti Personalizzati. Arb spa propone infine soluzioni personalizzate rispetto alle esigenze specifiche del cliente, studiando anche algoritmi dedicati che consentano di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità in modo efficace e con l’ottimizzazione delle risorse a disposizione. Le proposte di natura innovativa si basano sulla nostra esperienza, sul costante aggiornamento di carattere internazionale e sui profili di alto livello di ogni componente del team di Arb.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button