Impresa e Startup

GammaDonna, aperte le candidature 2021 per il premio all’imprenditoria femminile

Entro il 16 luglio è possibile candidarsi al premio per l'imprenditoria femminile GammaDonna

Di donne, imprenditoria femminile, empowerment “in rosa” e riduzione del geneder gap non se ne parla mai abbastanza. Torna, quindi, anche quest’anno il premio di GammaDonna che mette in luce l’imprenditoria femminile: fondamentale perché, rilevano gli organizzatori,

“su sei milioni di imprese in Italia, solo 1,3 milioni sono guidate da donne e meno di 154mila sono quelle giovanili, rispettivamente il 22% e il 2,6% del totale. Sono dati che rivelano ‘un incredibile spreco di talenti’ – come lo definì lo stesso Mario Draghi ancora Governatore della Banca d’Italia – ma anche un grande potenziale inespresso, sul piano quantitativo e qualitativo: una leva di sviluppo economico e sociale senza precedenti, quanto mai cruciale per il rilancio post-pandemia”.

Il premio GammaDonna: cosa c’è in palio

“L’emergenza sanitaria ha messo drammaticamente in evidenza quanto oggi sia necessario un cambio di paradigma –spiega Valentina Parenti, presidente GammaDonna, in un comunicato stampa – e le imprese innovative a trazione femminile sono un’occasione imperdibile per portare una diversa visione di sviluppo, più lungimirante e più attenta a sostenibilità e impatto sociale”.

Ed è con la ferma volontà di voler promuovere una diversa visione di sviluppo economico e sociale, che sia in grado di capitalizzare il pensiero laterale, l’empatia, la resilienza e le capacità innovative femminili, che anche – e soprattutto – quest’anno – parte l’edizione 2021 del Premio GammaDonna.

Il Premio è destinato a imprenditrici che si siano distinte per aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi nuovi all’interno della propria azienda, costituita prima del 1° gennaio 2019. Le candidature che entreranno in ‘short-list Fab40’ avranno visibilità e uno spazio sulla piattaforma GammaDonna che, dal 2004, racconta e diffonde storie di innovazione, leadership, visione.

Le 6 finaliste – selezionate da una giuria di esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori – saranno protagoniste dello Speciale TV registrato negli studi di Qvc Italia e trasmesso a novembre. In palio, inoltre, un 1 mini-documentario sulla storia di innovazione imprenditoriale; interviste e uscite sui principali media nazionali; la partecipazione al talk-show di empowerment femminile Qvc after show; un master della 24Ore Business School; 6 mesi di business membership in PoliHub – innovation district & startup accelerator di Politecnico Milano; un training per partecipare al processo di screening del Comitato di Angels4Women per accedere a un investimento tra i 100 e i 500K.

Tra le candidature pervenute saranno inoltre assegnati 2 Award: Il Women Startup Award – powered by Intesa Sanpaolo Innovation Center – premierà la startupper più innovativa in ambito smart city, smart mobility, life science, healthcare & medical devices, bioeconomy, media, entertainment & gamification, fashion, agri-food tech, cleantech, energy. La startup dovrà aver completato almeno un seed round. L’adozione di principi di economia circolare e/o Esg rappresenterà un plus nella valutazione finale.

Oltre ad essere protagonista dello speciale TV e di 1 mini-documentario, la vincitrice si aggiudicherà un coaching con l’imprenditore seriale californiano e business angel Bill Barber, responsabile ufficio valutazione e accelerazione startup di Intesa Sanpaolo Innovation Center. Avrà inoltre accesso a un ‘Innovation Coffee’, con pitch al network nazionale e internazionale di Intesa Sanpaolo e a stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione.

All’imprenditrice che si sia distinta nel campo della comunicazione on e offline è invece destinato il ‘Giuliana Bertin Communication Award’, riconoscimento di Valentina Communication, istituito in memoria della sua fondatrice (in premio, interviste e uscite sui principali media nazionali, un Master della 24Ore Business School, 6 mesi di Business Membership in PoliHub, un training per partecipare al processo di screening del Comitato di Angels4Women per accedere a un investimento tra i 100 e i 500K, la partecipazione al talk-show di empowerment femminile QVC After Show).

E’ possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre il 16 luglio 2021 sul sito GammaDonna.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button