Economia

Stop agli aumenti dei tassi BCE: politica e commercialisti concordano

Il viceministro dell'Economia Maurizio Leo ospite del forum dedicato alla riforma fiscale dai Commercialisti di Napoli: "Sulla delega fiscale abbiamo fatto passi in avanti importanti". Il presidente del Consiglio nazionale ODCEC: "Cambiare approccio prima che porti la nostra economia in fase depressiva".

“Siamo preoccupati dall’annuncio della Banca centrale europea per l’ulteriore aumento dei tassi. Già l’inflazione sta generando problemi seri; con il consequenziale aumento anche dei mutui rischiamo di mettere ulteriormente in difficoltà il nostro tessuto economico e sociale. In queste ore stiamo cercando di sensibilizzare l’UE a desistere dall’ulteriore rialzo dei tassi che, evidentemente, non sta portando alcun beneficio“. Parole del viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, ospite istituzionale del forumLa riforma fiscale, un’opportunità storica per il rilancio del Paese” promosso dai commercialisti a Napoli.

“Sul tema dell’aumento dei tassi c’è da essere preoccupati”, gli fa eco Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. “Ci troviamo di fronte a un’inflazione di offerta causata dall’aumento esponenziale del costo delle materie prime, alla quale si è collegata un’inflazione speculativa. Alzare i tassi, come fa la Bce, non serve. Bisogna subito cambiare questo approccio prima che porti la nostra economia in fase depressiva“.

Il punto sulla Delega Fiscale

Durante il forum tenutosi presso l’hotel Excelsior, il viceministro Leo ha sottolineato i progressi significativi compiuti sulla delega fiscale. Ha evidenziato che in soli sette giorni sono stati esaminati e approvati gli emendamenti in Commissione, mentre ora si attende l’esame in Aula. Leo si è detto “fiducioso“, notando anche un “forte spirito di collaborazione con l’opposizione”. Ha espresso la speranza che il testo venga approvato entro il 15 luglio alla Camera e successivamente al Senato, prima della pausa estiva.

Le parole chiave sono “certezza, semplificazione e lotta all’evasione fiscale“, con l’obiettivo di ridurre il carico fiscale e prevenire l’evasione attraverso misure preventive. L’obiettivo è di sostenere imprese e famiglie durante questo periodo difficile.

Il presidente dei commercialisti partenopei, Eraldo Turi, ha sottolineato che l’obiettivo principale della delega fiscale è quello di ridurre le imposte per famiglie e imprese, combattere l’elusione fiscale che causa un ampio divario fiscale in Italia e semplificare il sistema, che attualmente presenta dichiarazioni di redditi con oltre 350 pagine di istruzioni.

Vincenzo Moretta, presidente della Fondazione Odcec Napoli, ha espresso ottimismo, auspicando che la legge delega venga approvata dal Parlamento nel minor tempo possibile per migliorare la conformità tra cittadini e fisco, a vantaggio dell’intera economia del Paese.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Back to top button