Impresa e StartupGreen

Clima, arriva il premio 2021 per le startup

Parte il premio 2021 "Startup per il clima", dedicato alle startup italiane che sono attive nel contrasto al cambiamento climatico.

Italy for Climate e STEP Tech Park, in collaborazione con Ecomondo – Italian Exhibition Group, mettono al centro dello sviluppo sostenibile il clima con il premio 2021 “Startup per il clima”, dedicato alle startup italiane che sono attive nel contrasto al cambiamento climatico.

L’iniziativa si pone come ricerca del progetto più innovativo, sostenibile, efficace ed efficiente in relazione ad una progettazione che possa dare un valido contributo al raggiungimento del miglioramento climatico, in termini di riduzione della CO2 e di impatto positivo e durevole per la transizione verso una società a basse emissioni.

Chi può partecipare e come

La selezione è aperta a tutte le startup o ai team d’innovazione che:

offrano una soluzione per ridurre le emissioni di gas serra in modo verificabile, duraturo e addizionale (che la riduzione non sarebbe avvenuta altrimenti);

nel realizzare la riduzione delle emissioni, non rechino danno ad altri aspetti ambientali (principio del do not harm);

abbiano un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, TRL)

Il team della startup sia impegnato nel progetto per almeno il 50% del tempo lavorativo complessivo;

svolgano la propria attività prevalentemente in Italia.

Per candidarsi è necessario compilare tutte le parti del modulo di candidatura presente al link https://it.surveymonkey.com/r/595V65L entro le ore 18,00 del giorno 08 agosto 2021. Il modulo per la candidatura è da completare in italiano e le startup finaliste presenteranno il proprio pitch in italiano.

Le fasi di selezione del Premio “Startup per il clima”

La competizione si articolerà su 3 fasi di selezione:

FASE 1: Verifica dei requisiti di eleggibilità
Alla chiusura dei termini per la presentazione delle candidature (08 agosto) il team di STEP e quello di Italy for Climate procederanno con la verifica del rispetto dei criteri di eleggibilità.
FASE 2: Composizione della graduatoria
Le candidature saranno valutate nel merito dalla Giuria del Premio composta da esperti e personalità di alto livello nel campo dell’innovazione e della lotta al cambiamento climatico. Ad ogni candidatura verrà assegnato un punteggio.
FASE 3: Pitch Day e Premiazione
Compatibilmente con le norme sanitarie vigenti l’evento sarà organizzato presso la Fiera di Rimini durante la manifestazione Ecomondo (dal 26 al 29 ottobre 2021) nell’area Innovation Start-up District, e trasmesso in diretta streaming sui canali social dei partner dell’iniziativa. Durante il Pitch Day le 5 start-up finaliste potranno esporre il proprio pitch e l’evento si concluderà con la cerimonia di premiazione della startup vincitrice, tra le finaliste, del
Premio Startup per il clima 2021.

Cosa si vince?

Al vincitore e ai 5 finalisti del Premio Startup per il clima 2021 sarà data ampia visibilità attraverso i canali di Italy for Climate, di STEP Tech Park e di Ecomondo. I 5 finalisti saranno, infatti, segnalati tramite una campagna di comunicazione dedicata, che comprende: news sul sito, condivisione sugli account social (LinkedIn, Facebook, Twitter), diffusione tramite la newsletter sia di STEP che della Fondazione per lo sviluppo sostenibile (di cui Italy for Climate fa parte) – che raccoglie il più grande network delle imprese della green economy italiana, con oltre 25 mila contatti del
settore. Le startup di particolare interesse saranno potranno essere presentate al network di Italy for Climate.

Inoltre, alla startup vincitrice verrà erogato un percorso di accelerazione da parte di STEP, del valore di 5.000 €, della durata di 2 mesi ed erogato in modalità virtuale, che prevede:

Percorso di mentorship (6 ore di mentorship per 2 mesi). I mentor STEP sono professionisti con esperienza in vari campi e settori, manager di aziende, accademici, imprenditori di successo che condividono la stessa sensibilità ambientale di STEP e hanno la voglia di aiutare le start-up mettendo a disposizione le loro competenze
specifiche e know-how;
Intervista al team sul blog STEP e promozione su canali di comunicazione STEP (Newsletter e social network);
Presentazione al network STEP (partner industriali e Hub Green esteri);
Pitch Day con aziende e network di Venture Capital;
Inserimento negli eventi STEP con l’opportunità di presentare il progetto

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito di Italy For Climate.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button