Impresa e Startup

Parte oggi “Battiti”, il percorso di accelerazione per startup emiliane

Parte oggi la terza edizione di Battiti, il percorso di accelerazione e validazione dedicato alle startup ad alto impatto sociale, ambientale e culturale del territorio emiliano, promosso da Emil Banca e MUG-Magazzini Generativi, con il contributo di Kilowatt. Le 7 startup vincitrici della call potranno iniziare un percorso di accelerazione con un accompagnamento “sartoriale” portato avanti da un team dedicato, composto da figure senior di Kilowatt e di MUG/Emil Banca.

La call Battiti si rivolge a realtà pronte a testare i propri prodotti o servizi sul mercato: startup già costituite, progetti di impresa non ancora avviati, spin-off e progetti di aziende già esistenti. È necessario che queste realtà presentino 2 requisiti:

  • Geografico:abbiano sede sul territorio di riferimento di Emil Banca (province di Piacenza, Mantova, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna)
  • Operativo: avere un prodotto o servizio capace di rispondere ai principali problemi sociali e ambientali e pronto per essere testato sul mercato o già in fase di validazione.

Cosa prevede il percorso di Battiti

Il processo di accelerazione di Battiti è ad alta intensità e avrà una durata di 6 mesi. Le 7 startup che vi potranno accedere, avranno diritto a:

  • formazione imprenditoriale e manageriale
  • mentoring e consulenze
  • supporto nella progettazione e realizzazione del test di mercato
  • una community di imprenditori e innovatori con cui fare rete e confrontarsi
  • utilizzo di strumenti per definire il proprio business model ad impatto
  • visibilità e supporto alla promozione tramite gli strumenti di comunicazione della banca
  • supporto nelle scelte di finanziamento
  • possibilità di confronto con player del mondo dell’impact investment

La selezione

La terza call di Battiti ha aperto oggi 8 giugno 2021 e rimarrà aperta fino al 19 settembre. Ad inizio ottobre 2021, per le 7 startup selezionate inizierà il percorso di accelerazione, che si concluderà a fine febbraio 2022. La selezione avverrà in 2 momenti:

  1. prima fase (entro il 19 settembre): chi supererà questa preselezione potrà accedere a una giornata di colloqui in presenza prevista nell’ultima settimana di settembre.
  2. seconda fase: saranno selezionate le sette startup che potranno accedere al percorso di accelerazione vero e proprio.

La selezione definitiva sarà comunicata entro il 1° ottobre 2021. Gli incontri si effettueranno presso MUG-Magazzini Generativi, in via Emilia Levante 9, Bologna.

Per accedere a Battiti:

  1. Andare sulla sezione del sito di MUG dedicata al progetto e scaricare il materiale di candidatura (allegato A: il formato di presentazione della candidatura; allegato B: piano dei conti)
  2. Inviare i documenti sopra citati, entro il 19 settembre 2021, all’indirizzo e-mail mug@emilbanca.it.

Per qualsiasi dubbio è possibile scrivere a mug@emilbanca.it o partecipare agli incontri di presentazione che verranno organizzati sul territorio.

Origine
MUG

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button