Economia

Amazon partner Confagricoltura per le competenze digitali delle sue PMI

Accelera con Amazon“, il programma pensato per digitalizzazione e vendita online per le PMI, è al centro della partnership tra il colosso di Bezos e la Confagricoltura italiana.

Accelera con Amazon

Il percorso “Accelera” è dedicato a quelle piccole e medie imprese che non hanno esperienza di vendita online, tanto a quelle che vendono prodotti fisici ai consumatori (B2C) che quelle che vendono alle aziende (B2B). Amazon lo ha messo a punto in collaborazione con MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business, Confapi, ICE (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e Netcomm. “Accelera con Amazon” è aperto anche a quanti hanno un’attività in fase embrionale. Ci si può registrare sulla pagina dedicata.

La partnership con Confagricoltura

L’accordo che hanno stipulato Amazon e Confagricoltura si tradurrà, concretamente, in un percorso digitale che inizierà con il primo di quattro webinar da fine maggio, pensati specificatamente per le PMI del settore agricolo. “Agri-Digital, l’innovazione del digitale a supporto del Business”, questo il nome scelto per quelle che Confagricoltura definisce “accademie virtuali“, hanno l’obiettivo di “aiutare le imprese a ad innovarsi attraverso processi di trasformazione e implementazione delle strategie manageriali e commerciali”. Tra i temi che verranno discussi, confermano gli organizzatori:

  • nuovi approcci al consumo e/o acquisto di prodotti alimentari,
  • sviluppo dell’e-commerce di prodotti alimentari in Italia e all’estero,
  • Marketing 4.0,
  • sostenibilità.

“Siamo stati i primi a chiedere e sostenere Agricoltura 4.0 proprio perché grazie all’innovazione, le aziende agricole possono essere protagoniste della svolta sostenibile e competitiva richiesta dal mercato.

L’accordo con Amazon è una grande opportunità per le imprese agricole che si vogliono avvicinare al mercato digitale, perché permetterà di mettere a disposizione, attraverso il nostro ente di formazione ENAPRA, corsi di formazioni specifici per le PMI del mondo agricolo e agroalimentare. Confagricoltura crede nello sviluppo tecnologico e digitale dell’agricoltura e Amazon è il player mondiale di riferimento, fornendo canali di vendita internazionali e contribuendo alla diffusione e valorizzazione del Made in Italy”.

Francesco Postorino, Direttore generale Confagricoltura

Il bootcamp

Alle lezioni seguirà, nel mese di ottobre, un bootcamp dedicato a 100 piccole e medie imprese e startup, che include un percorso su misura per sviluppare le competenze digitali per vendere online. I partecipanti, come conferma Confagricoltura nel comunicato stampa sulla sua pagina web, “apprenderanno i vantaggi della costruzione di un marchio online e dello sviluppo di strategie di vendita che li aiutino a distinguersi nel mondo digitale. Il corso includerà due ore di lezione in videoconferenza al giorno con docenti esperti e un forum a disposizione delle aziende per interagire tra loro e con i relatori”.

“Il supporto alle imprese è al centro di tutto ciò che facciamo. Nel 2019, Amazon ha investito oltre 2,2 miliardi di euro in logistica, strumenti, servizi, programmi e persone per aiutarle a raggiungere il loro pieno potenziale, e nel 2020 quasi il 60% delle vendite del nostro negozio sono state realizzate dai nostri partner di vendita.

Xavier FlamandDirettore EUROPA Seller Services Amazon

L’obiettivo finale

La volontà e di raggiungere circa 10mila realtà del tessuto agricolo italiano e aiutarle fattivamente in un percorso di trasformazione digitale, un’Industria 4.0 declinata in tema Agricoltura 4.0. Del resto, i dati parlano chiaro: secondo l’Osservatorio Smart Agrifood School of Management del Politecnico di Milano e del Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università di Brescia “l’agroalimentare italiano ha raggiunto nel 2020 un valore di 540 milioni di euro e l’Agricoltura 4.0 ha registrato una crescita del 20% rispetto all’anno precedente“.

L’obiettivo finale è di fornire alle piccole e medie imprese agricole italiane le competenze digitali necessarie per affrontare le nuove sfide che il mercato globale prevede, forti di una tradizione che può e deve coniugarsi con la modernità.

Enrico Parolisi

Giornalista, addetto stampa ed esperto di comunicazione digitale, si occupa di strategie integrate di comunicazione. Insegna giornalismo e nuovi media alla Scuola di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa. Aspirante re dei pirati nel tempo libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button