MUV, se cammini ti premio
MUV, una startup palermitana, ha gamificato il comportamento della mobilità e già oltre 5mila cittadini europei hanno "giocato" registrando oltre 260mila km percorsi in modo sostenibile.
Trasformare la mobilità sostenibile in un gioco, con tanto di punti, classifiche e premi da vincere. È la sfida lanciata dalla startup palermitana Muv. La startup ha “gamificato” il comportamento della mobilità e già oltre 5mila cittadini europei hanno scaricato l’app, giocato e soprattutto aiutato l’ambiente registrando oltre 260mila km percorsi in modo sostenibile.
Ma come funziona Muv? Per utilizzarla basta scaricare l’app e iniziare a giocare. Basta muoversi camminando in modo sostenibile per guadagnare punti. Dopo aver creato il proprio avatar, tutto ciò che bisogna fare è iniziare a guadagnare punti muovendosi in modo sostenibile: camminando, andando in bicicletta, usando i monopattini, i mezzi di trasporto pubblici o condividendo l’auto. Il tutto è reso ancor più divertente da allenamenti, sfide, classifiche settimanali, tornei a squadre: insomma una vera e propria competizione della sostenibilità. E come in ogni gara, ci sono anche i premi: sconti o partecipazione a eventi esclusivi messi in palio dalle aziende che sponsorizzano le attività. Sono state 23 le aziende che hanno aderito per ragionare su soluzioni innovative e “ridisegnare” la vita in città ai tempi della pandemia.
La proposta che arriva dalla Sicilia è una delle due iniziative italiane incluse nei cento Climate Policy Breakthroughs di Apolitical, una piattaforma globale utilizzata da funzionari pubblici e responsabili politici in oltre 170 paesi nata per accelerare la trasformazione e trovare soluzioni originali per dimezzare le emissioni entro il 2030. Ma l’idea parte dal lontano 2021, quando il team siciliano produsse l’idea di “trafficO2”, un progetto co-finanziato dal Miur che in soli 3 anni coinvolge circa di 2mila studenti dell’università di Palermo e una rete di 100 aziende. Nel 2016 il progetto di ricerca viene selezionato per far parte del programma di accelerazione per startup “30 Weeks” promosso da Google e Hyper Island e, nell’ottobre dello stesso anno, viene presentato durante la conferenza internazionale Habitat III svoltasi a Quito in Ecuador. Nel 2017 attraverso il bando Horizon 2020 finanziato dalla Commissione Europea, Muv inizia a co-progettare e testare le dinamiche di gioco in sei città europee: Amsterdam, Barcellona, Gent, Fundão, Helsinki e Palermo e in seguito a due Open Call lanciate nel 2018 e nel 2019 altre città aderiscono al progetto tra cui Cagliari, Dudelange, Milano, Monaco di Baviera, Oostende, Roma, Teresina e Katowice.
Nel 2020 nasce la spin-off di Muv Società Benefit con l’obiettivo di trasformare la mobilità sostenibile urbana in un movimento globale. L’app di Muv è stata anche recentemente utilizzata nell’ambito del progetto europeo Eit Urban Mobility nato per creare nuovi spazi urbani a misura d’uomo e migliorare la qualità della vita nelle aree metropolitane, con Milano unica realtà italiana a fare parte del progetto insieme ad Amsterdam, Barcellona, Copenaghen, Eindhoven, Amburgo, Helmond, Helsinki, Istanbul, Monaco, Praga, Stoccolma e Tel Aviv. All’inizio di dicembre il programma ha raggiunto il suo apice con un Ultimate Demo Day virtuale nel quale le startup partecipanti hanno presentato i loro progetti direttamente a un pool di 400 investitori a livello internazionale.