Da Napoli la call per startup di 081 Stand4Naples: “Cambiare insieme il tessuto imprenditoriale campano”
Le startup come chiave per il futuro imprenditoriale. Parte da Napoli la sfida di 081 – Stand for Naples, l’associazione no-profit fondata nel 2022 da un gruppo di giovani napoletani under 35, che lancia la seconda edizione di “Naples Calls for Ideas”, una startup challenge rivolta a catalizzare idee imprenditoriali innovative volte allo sviluppo del territorio campano.
L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere giovani talenti e aspiranti imprenditori, contribuendo al progresso sociale ed economico di Napoli e della Campania. Ma andiamo con ordine.
Una call per le startup napoletane (e non solo)
Dopo il successo della prima edizione, Naples Calls for Ideas viene rilanciata anche quest’anno grazie al rapporto con Astra Incubator, Vertis SGR, IPE Business school e Campania NewSteel promosso dalla stessa 081 – Stand for Naples. Nel 2023 l’evento ha consegnato ai ragazzi di ARES (startup innovativa che ha brevettato una tecnologia per la riduzione del consumo d’acqua degli elettrodomestici) un premio monetario di circa 8.000 euro ed ha contribuito alla creazione di preziose relazioni tra i vari partner dell’iniziativa e startup partecipanti.
Quest’anno, l’iniziativa sarà finanziata dai fondi raccolti dall’associazione con l’evento che si terrà il 31 agosto a Capri quando, presso l’hotel la Pazziella Garden & Suites, si riuniranno oltre 150 giovani professionisti, imprenditori ed investitori, tutti accomunati dal medesimo intento: sostenere giovani talenti e futuri imprenditori napoletani e campani, supportandoli nella realizzazione delle loro idee.
Questa sfida rappresenta una straordinaria occasione per i giovani talenti di contribuire attivamente al futuro di Napoli, dimostrando il potenziale imprenditoriale del territorio campano: chi riuscirà a spuntarla questa volta?
Come partecipare
Le candidature per partecipare a Naples Calls for Ideas saranno aperte fino al 15 settembre 2024 ed è possibile aderire tramite il sito ufficiale dell’associazione all’indirizzo dedicato. Le cinque idee più innovative selezionate tra le candidature saranno inserite in un programma formativo mirato che sarà offerto, in collaborazione con Astra Incubator, per prepararsi al meglio all’appuntamento del 9 novembre quando circa 25 giovani under 35 saranno divisi in squadre da 5 per sfidarsi davanti a una giuria di esperti.
Le squadre dovranno presentare le proprie idee imprenditoriali finalizzate a migliorare il territorio campano incentrate su due temi chiave: digitalizzazione e sostenibilità.
Possono partecipare Team composti da 2/5 persone (le candidature individuali saranno considerate con discrezionalità ed eventualmente aggregate in team di più membri) con un’idea già definita o da costruire ex novo: una volta selezionati o formati i gruppi a fine settembre, un webinar di kickoff darà l’avvio ai lavori.
Durante questa fase i partecipanti saranno supportati da tutor con esperienza nel mondo delle startup e avranno anche a disposizione la piattaforma proprietaria di Astra Incubator, tramite la quale potranno accedere a contenuti esclusivi in preparazione all’hackathon del 9 novembre ed accedere a risorse che hanno supportato numerose startup di successo sul panorama nazionale negli ultimi anni.