Call 4Solutions: Poste Italiane cerca startup capaci di rivoluzionare il marketing con l’IA
Al via la Call 4Solution promossa e lanciata dal Gruppo Poste Italiane con l’obiettivo di individuare startup e PMI capaci di trasformare il panorama del marketing digitale attraverso l’uso avanzato dell’Intelligenza Artificiale (AI).
Di cosa si tratta
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente, l’AI offre opportunità senza precedenti per l’analisi dei dati e la personalizzazione delle esperienze utente, puntando a ottimizzare i processi di profilazione, prevedere comportamenti futuri, personalizzare contenuti e migliorare le strategie di cross-selling.
La Call 4Solution si rivolge a startup e PMI italiane (o estere con una filiale e attività progettuali svolte o in svolgimento sul territorio italiano) che possano presentare soluzioni innovative, già pronte per l’implementazione o adattabili in tempi brevi, per affrontare tre specifiche sfide di marketing del Gruppo Poste Italiane:
- Sviluppare modelli predittivi per il cross-selling, basati sui profili dei clienti Poste Italiane;
- Personalizzare l’esperienza utente e i contenuti dell’App Poste Italiane, utilizzando i dati del singolo cliente/utente;
- Applicare e testare soluzioni di Generative AI per il marketing, considerando le caratteristiche degli utenti/clienti.
Le soluzioni presentate dovranno essere scalabili e facilmente adattabili a diversi prodotti, con un forte focus sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e dei dati sintetici per migliorare l’efficacia delle campagne di marketing.
Le startup e PMI più promettenti saranno selezionate per partecipare a un Selection Bootcamp, dove avranno l’opportunità di presentare le proprie soluzioni a una giuria di esperti. I vincitori avranno l’opportunità di eseguire un Proof of Concept (PoC), con il supporto dell’open innovation partner Tree srl, in un ambiente controllato e specifico per i casi d’uso del Gruppo Poste Italiane.
L’obiettivo finale di questa iniziativa è dare spazio alle tecnologie più innovative e di implementarle concretamente nei processi di marketing di Poste Italiane, per migliorare l’interazione con i clienti e ottimizzare le strategie di vendita. Le candidature possono essere presentate online entro il 9 luglio 2024.
Per maggiori dettagli sulla Call for Solutions e su come partecipare, visitate il sito dedicato.