Impresa e Startup

Bando Coopstartup Lombardia: fino al 10 gennaio iscrizioni aperte

Ancora poche ore per partecipare al Bando Coopstartup Lombardia: le iscrizioni chiuderanno ufficialmente il prossimo dieci gennaio, alle ore 14.00. Ma di cosa si tratta?

Bando Coopstartup Lombardia, uno sguardo al futuro imprenditoriale

Coopstartup Lombardia è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in forma cooperativa. Il progetto è promosso da Legacoop Lombardia e Coopfond.

Obiettivo di Coopstartup Lombardia è supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali, capaci di apportare benefici alla comunità locale e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale. L’iniziativa è orientata a favorire lo sviluppo di idee progettuali in qualsiasi ambito settoriale, attente allo sviluppo sostenibile e, in particolare, agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il bando si rivolge a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in Lombardia: le migliori proposte imprenditoriali verranno selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup).

Possono partecipare gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa in Lombardia che presenteranno domanda online attraverso la piattaforma Coopstartup, raggiungibile dal sito dedicato.

Per partecipare è necessario compilare online e inviare il modulo di candidatura che si trova sul sito entro e non oltre le ore 14.00 del 10 gennaio 2024 allegando i curriculum vitae dei componenti del team.

Perché partecipare a Coopstartup Lombardia?

La partecipazione al bando Coopstartup Lombardia prevede le seguenti opportunità:

A) Per tutti i gruppi iscritti al bando

  • l’accesso gratuito al programma di formazione finalizzato alla costituzione di startup cooperative attraverso la piattaforma di e-learning “10 Steps and Go”.
  • l’accompagnamento alla costituzione di una cooperativa nel caso in cui il gruppo proponente, anche se non selezionato, decida di proseguire nello sviluppo della propria idea.

B) Per i 15 gruppi che supereranno la prima selezione sulle idee imprenditoriali:

  • la partecipazione gratuita per una rappresentanza di ogni gruppo ad un corso di formazione in modalità mista organizzato dai promotori e partner di progetto;
  • l’affiancamento personalizzato sotto la supervisione di un tutor per l’affinamento dei progetti d’impresa;
  • il coaching di Legacoop Lombardia per la redazione del business plan.

C) Per i 5 gruppi che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali:

  • l’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte delle strutture e/o organizzazioni territoriali di Legacoop e, se aderiranno a Legacoop1:
    • Contributo a fondo perduto di € 8.000 finalizzato a coprire le spese di costituzione e avviamento offerto da Coopfond, Legacoop Lombardia e i partner;
    • Tutoraggio e assistenza con servizi dedicati per i successivi 36 mesi dalla costituzione. (Le 5 società cooperative neocostituite dovranno obbligatoriamente utilizzare il servizio di controllo di gestione messo a disposizione da Legacoop Lombardia. Il servizio ha un valore di euro 3.800 cad/annui);
    • Altri servizi dedicati facoltativi (es. contabilità ordinaria e dichiarazioni fiscali ed elaborazione prospetti retributivi) convenzionati con Legacoop Lombardia;

Inoltre, tutti i gruppi ammessi alla seconda selezione potranno beneficiare:

  • dell’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop Lombardia; e, a seguito di istruttoria e valutazione autonoma degli enti eroganti:
  • l’intervento nel capitale di rischio da parte di Coopfond, con un moltiplicatore fino ad un massimo del 200% rispetto al capitale dei soci cooperatori;
  • la possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione, sempre a seguito di istruttoria e valutazione autonoma (capitale e credito, come da Regolamento d’accesso al Fondo consultabile sul sito www.coopfond.it).

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button