Tecnologia

Le caratteristiche di un software CAD 3D di alto livello

Sono vari gli ambiti in cui oggi si utilizza un software CAD 3D. Tra chi non utilizza questo tipo di programmi si tende ad associare il concetto di CAD 3D esclusivamente alla progettazione edile o architettonica, in realtà tali software consentono di progettare modelli realistici di qualsiasi prodotto, dalla scheda elettrica di una lavatrice o un televisore, fino ai più disparati oggetti in plastica o agli stampi per produrli.

L’offerta di CAD 3D di alto livello è abbastanza varia, cerchiamo di capire quali siano le caratteristiche essenziali per un software di questo genere.

Interfaccia, compatibilità e assistenza

Le caratteristiche che rendono utile e valido un CAD 3D sono molte, alcune delle quali hanno particolare importanza. La prima e principale è oggi essenziale in qualsiasi tipo di software professionale ed è la semplicità di utilizzo, offerta non solo dall’interfaccia utente ma anche da quanto sia facile apprendere le modalità di uso, dal primo approccio con il programma fino alla vera e propria progettazione.

Oltre a questo molte aziende necessitano di un programma CAD 3D che abbia una certa compatibilità con altri strumenti spesso utilizzati da clienti e partner. È importante anche scegliere accuratamente il fornitore, che sappia offrire un’assistenza cliente di qualità.

I CAD di alto livello oggi sono poi disponibili in diverse varianti, per garantire a chi li utilizza di avere a disposizione tutti gli strumenti di cui necessita, come accade per il software Solidworks una soluzione software affidabile e conforme ai migliori standard utilizzati nel settore.

Quanto costa un CAD 3D

Il costo è sempre un elemento da valutare per le aziende, soprattutto per quanto riguarda i CAD 3D. Prima di tutto perché questi software hanno solitamente un costo elevato, secondo perché in genere possono essere richieste ulteriori somme per aggiornamenti e assistenza e perché chi in azienda utilizza il software in molti casi dovrà seguire un corso formativo, con esborsi aggiuntivi per l’azienda.

Chiarire sin dall’inizio quali siano i costi associati all’utilizzo dello specifico CAD 3D è quindi essenziale, per non trovarsi sorpresi da somme che non erano state considerate inizialmente, quindi potenzialmente fuori dal bilancio preventivo. Chi fornisce CAD 3D di alto livello deve quindi precisare tutti i costi, compresi quelli per implementare eventualmente il software o per acquistare servizi aggiuntivi.

Il fornitore

Oltre all’assistenza clienti che dovrà essere in grado di seguire il cliente durante la scelta del CAD 3D da acquistare, è importante che l’azienda di software cui ci si rivolge per acquistare questo tipo di programmi sia consolidata e seria.

Perché questo garantisce che nel tempo si avranno nuove versioni del CAD che si sta acquistando, che l’azienda si occuperà del proprio prodotto nel tempo, migliorandolo e implementando nuove funzioni con il passare degli anni. Questo è di fatto ciò che accade con i CAD 3D di alto livello, che permettono a chi li utilizza di avere sempre a disposizione uno strumento al passo con i tempi, che migliora e che si mantiene affidabile e stabile.

Pubbliredazionale

Contenuti promo e/o conto terzi redatti dai giornalisti di F-Mag. Per informazioni e opportunità è possibile scrivere a partnership@fmag.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button