Impresa e Startup

Torna il Premio 2031: a startup, aziende e PMI innovative 1 milione fra premi in denaro e servizi

Torna anche quest’anno il premio 2031 dedicato alle startup, alle aziende e alle PMI innovative: si tratta dell’ex “Premio Gaetano Marzotto“, noto anche come  il “premio dei premi” rivolto al mondo dell’innovazione.

In particolare, il Premio 2031 individua e sostiene i più promettenti progetti imprenditoriali dall’alto potenziale d’impatto, creando una sinergia concreta tra l’ecosistema dell’innovazione e il sistema industriale italiano con un orizzonte internazionale, mettendo a disposizione oltre un milione di euro tra premi in denaro e percorsi di affiancamento.

Qual è l’obiettivo del Premio 2031 e perché partecipare

Il Premio 2031 cerca nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società e sostiene la piattaforma dell’innovazione per favorire la nascita di una nuova impresa. Un percorso sempre più dedicato all’impatto sociale, all’open innovation, all’internazionalizzazione con uno spirito di condivisione tra grandi aziende e giovani imprese innovative.

Le candidature saranno aperte fino al prossimo 25 giugno 2023 e, come sempre, il Premio 2031 si compone di più possibilità di “vincere”, fra cui un Premio Speciale del valore di 50.000 euro in servizi di orientamento e accompagnamento, riservato alle startup che operano nei settori Clean/Energy Tech, FinTech/RegTech, Life Science, Industry 4.0, Transportation/Logistic. Anche quest’anno, Invitalia è partner dell’iniziativa. Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Premio 2031, come funziona?

Il premio 2031 comprende, nell’edizione di quest’anno:

  • assegnazione di un mentor specializzato da selezionare tra i partner del network  Sistema Invitalia Startup, in base al settore o alla tecnologia della startup. Obiettivo: definire e implementare una strategia di go to market vincente;
  • guida e orientamento all’individuazione dell’incentivo, gestito da Invitalia, più idoneo al progetto d’investimento della startup;
  • un percorso personalizzato di accompagnamento per presentare domanda di finanziamento; il servizio di accompagnamento fornisce un supporto metodologico per la compilazione del piano d’impresa, aiuta il team a ragionare sulle singole scelte progettuali, con un’attenzione particolare alla sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa, e le eventuali carenze o incoerenze da rivedere. Il servizio si svilupperà attraverso 3 incontri 1to1 con esperti dell’Agenzia;
  • Occasioni di business matching.

In generale, i 50 premi messi complessivamente a disposizione sono destinati alle migliori imprese, a persone fisiche, team di progetto e startup innovative con capacità di generare un impatto significativo negli ambiti sociali, territoriali, culturali o ambientali. I Premi consistono nella possibilità di investimento, in percorsi di incubazione e di mentorship, in periodi di residenza all’interno dei Centri di Innovazione partner con programmi dedicati.

Come partecipare al premio 2031

Partecipare al Premio 2031 è semplice: si tratta di un unico bando la cui application permette di concorrere a uno o più dei 50 Premi complessivi messi in palio dai partner di 2031.

La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo. La ricaduta economica e sociale di quest’ultimi deve avvenire principalmente nel territorio italiano e deve generare esiti positivi, in primis occupazionali. I partecipanti al Premio devono essere maggiorenni, ma non ci sono limiti di età per partecipare.

I soggetti che sono risultati finalisti nelle passate edizioni di Premio 2031 non potranno concorrere nel 2023 con lo stesso progetto. Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto tramite la piattaforma disponibile al sito dedicato, nella sezione “Partecipa” entro la mezzanotte del 25 giugno 2023.

Una delle novità di quest’anno è l’introduzione del Premio Primo Round, che mira a individuare e sostenere le migliori startup italiane nella fase iniziale del loro sviluppo. Le idee più promettenti selezionate dalla call del bando “2031” avranno l’opportunità di presentarsi durante i tre giorni dell’italian Tech week a Torino, dal 27 al 29 settembre.

Avranno l’occasione di esporre le proprie proposte davanti a una giuria composta da importanti investitori, pronti a credere nel loro potenziale. Tra gli investitori presenti ci saranno Isabelle Andrieu, Paola Bonomo, Lucia Chierchia, Luca Ferrari, Fausta Pavesio, Andrea Rota e Silvia Wang.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button