Impresa e Startup

Bocconi per l’innovazione apre call per startup: candidature entro il 25 giugno

Al via Bocconi per l'innovazione, il programma focalizzato su Digital Tech, Made in Italy e Sostenibilità. Durante il programma, gli startupper riceveranno un investimento iniziale di € 30.000 in contanti

Bocconi per l’innovazione, un’iniziativa dell’Università Bocconi, ha ufficialmente aperto la sua ottava Startup Call e sta accettando candidature per i prossimi programmi che avranno inizio a settembre. Gli imprenditori in erba interessati possono presentare la loro candidatura entro il 25 giugno.

Bocconi per l’innovazione, di cosa si tratta

I programmi offerti da Bocconi per l’innovazione, sia di accelerazione che di pre-accelerazione, sono progettati per sostenere gli imprenditori e le loro imprese fornendo loro competenze, risorse e l’accesso a una vasta rete di contatti all’interno dell’Università Bocconi.

Questi programmi contano su mentori e investitori provenienti da aziende di rilievo nel settore, come Satispay, Casavo, Twitter e Bending Spoons, solo per citarne alcuni. Le startup selezionate avranno anche l’opportunità di usufruire di assistenza legale gratuita, servizi dedicati e di ottenere visibilità attraverso la partecipazione a eventi all’interno dell’ecosistema imprenditoriale, come Techchill Milano, WMF e altri.

In sostanza, la Startup Call di Bocconi per l’innovazione rappresenta un’opportunità per gli aspiranti imprenditori di accedere a un supporto concreto per sviluppare e far crescere le proprie startup. Attraverso la condivisione di conoscenze, il networking e il sostegno finanziario, Bocconi per l’innovazione si impegna a promuovere l’innovazione imprenditoriale e a sostenere il successo delle startup emergenti.

Il programma di pre-accelerazione offre un percorso strutturato della durata di 3 mesi, con oltre 55 ore di sessioni di formazione online che si svolgono il sabato. Questo formato è ideale per i fondatori di startup che hanno altri impegni di lavoro o di studio.

Durante il programma, ogni startup avrà a disposizione fino a 2 mentor dedicati che forniranno supporto nella validazione dell’idea imprenditoriale. I mentor aiuteranno i fondatori a definire il modello di business, a condurre analisi di mercato e di concorrenza, a creare strategie di marketing e vendita, e infine a sviluppare un MVP (Minimum Viable Product – prodotto minimo vitale).

D’altra parte, il programma di accelerazione è rivolto ai fondatori di startup che si trovano nella fase iniziale del loro percorso imprenditoriale. Questo programma ibrido ha una durata di 4 mesi ed è focalizzato su tre settori principali: Digital Tech, Made in Italy e Sostenibilità. Durante il programma, gli startupper riceveranno un investimento iniziale di € 30.000 in contanti, in cambio di una partecipazione azionaria massima del 5%. Inoltre, avranno accesso a coaching e supporto forniti dal team di B4i, assistenza nella raccolta di fondi durante e oltre il programma, servizi di assistenza legale per 6 mesi, spazi per uffici nel campus, supporto per il marketing digitale e tutoraggio da parte di professionisti esperti nel settore.

L’obiettivo di Bocconi per l’innovazione è quello di offrire un sostegno completo agli startupper, aiutandoli a validare le loro idee imprenditoriali, a sviluppare modelli di business efficaci e a ottenere le risorse necessarie per far crescere le loro imprese. Attraverso mentorship, formazione, finanziamenti e servizi dedicati, questi programmi mirano a promuovere l’innovazione e il successo delle startup in diversi settori.

Come candidarsi

I candidati dovrebbero proporre soluzioni innovative che risolvano i problemi esistenti e supportare sempre i loro progetti con dati sulla convalida del mercato. Durante la presentazione della Unique Selling Proposition (USP), i fondatori dovrebbero anche dimostrare come la loro attività si distingue dalla concorrenza. Il team stesso è un ingrediente essenziale per una candidatura di successo e B4i valuta attentamente l’esperienza di ciascun membro e quanto siano complementari tra loro.

Per facilitare il processo di candidatura, Bocconi per l’Innovazione ha messo a disposizione una guida completa e consigli  su come compilare correttamente le domande e strutturare la presentazione, da inviare a  questo link entro il 25 giugno.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button