Innovazione

PMI Awards 2023: la cultura dell’innovazione digitale premiata dall’Osservatorio PoliMi

L’innovazione digitale delle piccole e medie imprese italiane in un contest: aperte fino al 1°maggio le candidature ai PMI Awards 2023, l’iniziativa promossa dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano, giunta alla seconda edizione, si rivolge alle piccole-medie imprese del nostro Paese, con l’obiettivo di sostenere la cultura dell’innovazione digitale nei modelli organizzativi e di business delle aziende.

PMI Awards 2023: di cosa si tratta

Con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione nelle aziende italiane e condividere le migliori esperienze di digitalizzazione, per il secondo anno consecutivo l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano promuove i PMI Awards 2023, iniziativa nata per premiare i progetti più originali in ambito di innovazione e trasformazione digitale nel nostro Paese. 

Il contest è aperto alle PMI che fruiscono di servizi digitali, appartenenti al lato della domanda, e il cui core business non preveda lo sviluppo e la vendita di prodotti o servizi digitali. Le candidature sono aperte fino al 1° maggio e dovranno essere inerenti a progetti già avviati, i cui impatti sull’operatività e la strategia aziendale (già misurati o attesi) dovranno essere evidenziati.

Le aziende che si distingueranno per originalità ed efficacia delle soluzioni adottate, riceveranno la comunicazione di essere state selezionate per illustrare la loro esperienza e ritirare la targa premio in occasione del Convegno finale dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, che si terrà il 15 giugno 2023

“I PMI Awards 2023 non sono solo un riconoscimento per le aziende che si sono distinte in particolari progetti legati al Digitale, ma rappresentano una fonte divulgativa della capacità di fare”, commenta Claudio Rorato, direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI.

Un’esperienza raccontata è infatti la testimonianza più convincente di un percorso che, attraverso un’idea, si concretizza in benefici misurabili ed evidenti. I PMI Awards sono una narrazione di progetti che hanno preso corpo, di difficoltà incontrate e di modi per superarle, di entusiasmo e di persone che hanno lavorato insieme per un obiettivo comune.

Raccontare queste esperienze significa parlare il linguaggio della quotidianità, dei problemi che ogni giorno gli imprenditori e i collaboratori vivono e che, per questo motivo, possono suscitare emozioni ed emulazioni in chi ancora non ha fatto il passo ma attende la scintilla”.

Come partecipare ai PMI Awards 2023

Per partecipare ai PMI Awards 2023 è sufficiente compilare la scheda candidando un caso di successo di PMI che ha:

  • innovato i processi interni, grazie allo sviluppo o all’introduzione di nuove tecnologie, per ottenere maggiori livelli di efficienza interna e ridurre i costi e gli sprechi di tempo;
  • sviluppato o utilizzato le tecnologie informatiche per migliorare i propri servizi e la relazione con i propri Clienti;
  • utilizzato la Digital Innovation per sviluppare nuovi servizi o modalità di relazione. 

Le candidature saranno valutate da una commissione di esperti, composta da Docenti e Ricercatori dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, secondo alcuni criteri quali: 

  • l’originalità e la complessità del progetto;
  • la rilevanza e la misurabilità dei benefici;
  • l’approccio strategico (con riferimento all’esistenza di un progetto articolato e definito nel tempo in grado di soddisfare specifici bisogni).

I vincitori verranno avvisati tempestivamente, prima del Convegno, in modo da poter preparare un breve discorso di presentazione. Anche i finalisti non-vincitori saranno avvisati e ringraziati pubblicamente durante l’evento.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button