Tecnologia

Intelligenza artificiale vs intelligenza umana: chi vincerà?

Al via la sfida “AI vs Human” incentrata sulla risoluzione delle parole crociate: 19 luglio presso AI Forum - WCCI di Padova (e in modalità virtuale)

Il prossimo 19 luglio, nel corso dell’AI Forum, l’evento più importante in Italia sull’intelligenza artificiale per le imprese che si terrà a Padova nell’ambito della conferenza internazionale IEEE WCCI 2022 (World Congress On Computational Intelligence), si svolgerà la competizione “Artificial Intelligence vs Human: Can you compete with WebCrow?

“Una macchina” sfiderà esperti e appassionati di parole crociate in una gara a tempo e multilingue (italiano e inglese). Chi vincerà? Riuscirà l’intelligenza artificiale a risolvere cruciverba (naturalmente inediti!) dimostrando di capire frasi fatte, giochi di parole, espressioni ambigue…?

L’Intelligenza Artificiale “sfida” la mente umana

Marco Gori, una delle menti dietro a WebCrow, il software di intelligenza artificiale in grado di risolvere i cruciverba (Professore Ordinario Dipartimento Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche, Università di Siena) commenta così la sfida “AI vs Human”:

“Possono le macchine risolvere cruciverba come noi? Come fanno ad incrociare le definizioni, rispondere a “musicista del settecento che ha concepito i canoni” oppure a “nome di donna”? E ancora: come possono cogliere i trucchi, le sfumature linguistiche, l’umorismo? Siamo entusiasti di illustrare la sfida di WebCrow, una macchina intelligente capace di risolvere cruciverba. In particolare, ci concentreremo sull’evento “Webcrow 2.0 – AI vs. Human”, organizzato nell’ambito della conferenza internazionale sulla “Computational Intelligence” di Padova, in cui discuteremo anche le evoluzioni di Webcrow verso la creazione di cruciverba in un contesto di rete sociale in cui umani e agenti software generano cruciverba per altri che li risolvono, con la prospettiva di sperimentare il mutuo rinforzo delle capacità cognitive degli agenti software.”

Marco Varone, Chief Technology Officer di expert.ai, partner del progetto e azienda leader nel mercato dell’intelligenza artificiale con tecnologia proprietaria completamente “made in Italy”, ha aggiunto: “Abbiamo insegnato alla macchina a capire il significato delle parole e delle frasi. È infatti il nostro mestiere aiutare le organizzazioni a dare un senso all’immenso patrimonio informativo a disposizione per migliorare qualsiasi attività o processo di business fondato sulla gestione della conoscenza. “Siamo lieti di aver contribuito alle attività di ricerca dell’Università di Siena mettendo a disposizione i nostri strumenti per la disambiguazione, il knowledge graph e la nostra esperienza nell’applicazione dell’intelligenza artificiale alla comprensione del linguaggio. La risoluzione automatica dei cruciverba – che può apparire come una sfida curiosa per chiunque sia appassionato di enigmistica, è infatti un ambito di applicazione estremamente stimolante per chi si occupa di software e tecnologie linguistiche.”

Davide Bacciu, Professore Associato dell’Università di Pisa e Vice Presidente di AIxIA, ha così commentato: “Quella che può sembrare solo una competizione tra AI ed esseri umani nasconde in realtà una sfida ancora più avvincente, legata al rendere gli agenti intelligenti artificiali in grado di comprendere e interagire in maniera più naturale e profonda con aspetti fondamentali  dell’esperienza umana. In questo senso, la sfida di WebCrow è un ulteriore passo nella direzione dell’integrazione e della collaborazione positiva tra esseri umani ed AI, che è un aspetto fondamentale della visione Europea sul futuro dell’Intelligenza Artificiale, che AIxIA supporta a pieno nelle sue attività scientifiche e di divulgazione.”

Sviluppato dall’Università di Siena in partnership con expert.ai e AIxIA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale), WebCrow 2.0 è il primo risolutore di cruciverba multilingue basato sull’intelligenza artificiale. La sfida di WebCrow 2.0 “AI vs Human“ si svolgerà al termine dell’AI FORUM – un’importante occasione per comprendere i fondamenti delle evoluzioni in atto e diventare capaci non solo di adeguarsi, ma anche di anticipare le trasformazioni, individuando gli strumenti necessari per competere in un mondo con un’evoluzione in continua accelerazione.  

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato a WebCrow, messo a disposizione dall’Università di Siena. È inoltre già possibile accedere alla piattaforma su cui si svolgerà la sfida “AI vs Human” non solo per registrarsi ma anche per provare a confrontarsi con WebCrow su cruciverba di prova e allenarsi in vista della sfida ufficiale.

Link per iscriversi e accedere alla piattaforma: WebCrow 2.0 | Crossword Arena (unisi.it)

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button