Impresa e Startup

SkyDeck Europe apre la call per accelerare startup italiane ed europee

“Siamo entusiasti di portare SkyDeck in Europa. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un'enorme crescita della qualità e della quantità di startup europee che si rivolgono a SkyDeck per avere un canale diretto con la Silicon Valley"

SkyDeck Europe, il progetto dell’acceleratore dell’Università di Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory, e dal gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione urbana Lendlease, ha aperto una call per accelerare le startup italiane ed europee. La sede base sarà a Milano, presso il Mind Milano Innovation District – il distretto dell’innovazione nato nel 2018 nell’ex area Expo.

Per candidarsi a SkyDeck Europe c’è tempo fino al prossimo 28 febbraio.

Cosa offre SkyDeck Europe

Nel corso del percorso promosso da SkyDeck Europe le startup selezionate avranno la possibilità di confrontarsi con uno dei migliori acceleratori della Silicon Valley, accederanno a un programma di 6 mesi, ai finanziamenti di SkyDeck Europe Fund e avranno anche l’opportunità di presentare il proprio progetto agli investitori durante il Demo Day.

Le startup, infine, potranno partecipare al Berkeley SkyDeck Global Innovation Showcase, opportunità che le metterà in contatto con numerosi investitori e aziende partner.

La nascita di SkyDeck Europe, Milano – resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo – è volta alla creazione di un forte ecosistema europeo di imprese innovative e si prefigge, da un lato, di assimilare metodologie e best practice per la valorizzazione della ricerca grazie alla collaborazione con l’Università della California, Berkeley, dall’altro, di rafforzare l’ecosistema locale mettendo a fattor comune le competenze delle Università e degli incubatori del territorio attraverso un modello di collaborazione diffusa che avrà come risultato finale un incremento dell’attrattività dell’ecosistema a livello internazionale.

L’obiettivo del programma di accelerazione è quello di accompagnare la crescita di startup nel triennio di attività, garantendo anche il collegamento con qualificati operatori finanziari in grado di supportare lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali attraverso investimenti in equity. Lendlease, in parallelo, sta lavorando alla creazione di un fondo di investimento privato per finanziare direttamente le startup nelle fasi di accelerazione e scaleup.

“Siamo entusiasti di portare SkyDeck in Europa. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’enorme crescita della qualità e della quantità di startup europee che si rivolgono a SkyDeck per avere un canale diretto con la Silicon Valley”, afferma Caroline Winnett, executive director di SkyDeck. “Con il nuovo programma che ha base a Milano possiamo avvicinarci a queste realtà innovative, offrendo loro l’opportunità di imparare dai nostri migliori programmi, ma senza dover viaggiare fino all’altro lato del mondo”, continua.

SkyDeck Europe, Milano mira a diventare l’hub di riferimento per le startup di tutta Europa“, continua Enrico Noseda, Chief Innovation Advisor di Cariplo Factory. “Grazie ad advisor di altissimo livello, una solida rete di partner accademici e aziendali e un fondo dedicato, l’acceleratore rappresenterà un game changer per l’ecosistema europeo”, spiega.

“Oggi assistiamo al lancio di un progetto in cui crediamo molto che rappresenta anche un tassello fondamentale dell’ecosistema Mind“, spiega Andrea Ruckstuhl, head of continental Europe di Lendlease. “SkyDeck porta le migliori pratiche internazionali per spingere l’innovazione in Italia e in Europa. Con questo obiettivo condiviso, a breve lanceremo il primo fondo di venture capital dedicato alle startup, che coinvolgerà capitale istituzionale nazionale ed estero”, continua.

skydeck | F-Mag SkyDeck Europe apre la call per accelerare startup italiane ed europee

“Da oggi molte più startup europee avranno l’opportunità di partecipare all’acceleratore internazionale dell’Università di Berkeley, per sviluppare i propri progetti d’innovazione e avere un impatto positivo in tutto il mondo”, aggiunge Alberto Sangiovanni-Vincentelli, chair of faculty advisors di SkyDeck, professore di ingegneria elettrica e scienze informatiche presso la University of California, e co-fondatore di Cadence e Synopsys.

Regione Lombardia – ha affermato l’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi – ha deciso di sostenere convintamente questo programma con 1,5 milioni di euro perché è un’iniziativa in grado di dare una spinta all’innovazione nei settori strategici migliorandone la competitività, catalizzando e valorizzando l’ecosistema di imprese, università, investitori e istituzioni e diventando un punto di riferimento per lo sviluppo di nuove competenze e di attrattività per nuovi talenti e nuove start-up in Lombardia affinché possano diventare imprese operative. Confermando il nostro primato nazionale ci candidiamo a diventare la ‘casa’ delle start up a livello europeo“.

“Siamo felici di questa iniziativa che porta un’eccellenza globale come Berkeley SkyDeck a collaborare con le nostre università e il nostro ecosistema dell’innovazione“, commenta Carlo Mango, direttore dell’area ricerca scientifica e tecnologica di Fondazione Cariplo. “Per questo Fondazione Cariplo ha lanciato il bando per le Università del territorio che potranno così partecipare al programma di accelerazione delle startup, fornendo competenze, promuovendo workshop e testimonianze di key speaker e garantendo l’accesso a laboratori che possano consentire la crescita delle idee imprenditoriali”, conclude.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button