Ecomondo, Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2023 per imprese e startup: come partecipare

Ecomondo e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile hanno aperto il bando per la tredicesima edizione, quella 2023, per il Premio per lo Sviluppo Sostenibile, rivolto ad imprese, startup e amministrazioni locali. L’obiettivo è quello di valorizzare e mettere al centro le buone pratiche nello sviluppo della green economy e nella riqualificazione, tutela o miglioramento dell’ambiente mediante l’applicazione di processi efficaci e replicabili anche su larga scala.

Come funziona il Premio Sviluppo Sostenibile 2023

Il Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2023 è articolato in 3 settori: Imprese/Startup per l’economia circolare; Imprese/Startup e Amministrazioni Locali per la mobilità sostenibile; Imprese/Startup e Amministrazioni Locali per la gestione circolare delle acque.

Nel dettaglio, il Premio Gestione Circolare delle Acque è organizzato con la partecipazione di Enea e si rivolge sia ad Amministrazioni locali (ad esempio con le Aziende partecipate) che ad Imprese e/o Startup
che abbiano realizzato o in corso di realizzazione progetti, attività, servizi innovativi (non sono ammessi progetti non ancora realizzati) che facciano riferimento a:

Per il Premio Sviluppo Sostenibile gestione circolare delle acque vengono segnalate 10 imprese/Startup e/o Amministrazioni locali che si distinguono per attività che producono rilevanti benefici ambientali e climatici, che hanno un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali e che hanno un potenziale di diffusione.

Il Premio Impresa per l’economia circolare è organizzato il collaborazione con il CEN – Circular Economy Network e si rivolge a Imprese o Startup, che abbiano realizzato o in corso di realizzazione progetti e/o attività innovative (non sono ammessi progetti non ancora realizzati) che facciano riferimento ad esempio a:

Per il Premio Sviluppo Sostenibile “Imprese per l’economia circolare” vengono segnalate 10 imprese che si distinguono per attività che producono rilevanti benefici ambientali e climatici, hanno un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali e hanno un potenziale di diffusione. Tra le 10 imprese o Startup segnalate viene scelto il vincitore del Primo Premio.

l Premio Mobilità sostenibile è realizzato in collaborazione con Green City Network e Osservatorio Nazionale Sharing Mobility e si rivolge sia ad Amministrazioni locali che a Imprese/Startup, anche in
modo congiunto, che abbiano realizzato o in corso di realizzazione, Piani, progetti o azioni che facciano riferimento a:

Anche per il Premio Mobilità sostenibile vengono segnalate 10 Imprese/Startup e/o Amministrazioni locali che si distinguono per attività che producono rilevanti benefici ambientali e climatici, hanno un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali e hanno un potenziale di diffusione. Tra le 10 Imprese/Startup e/o Ammministrazioni locali segnalate viene scelto il vincitore del Primo Premio.

Per maggiori informazioni, sul sito del Premio Sviluppo Sostenibile è possibile consultare i dettagli del Regolamento e i form di adesione ai diversi settori del Premio. La partecipazione è libera e gratuita. La scadenza per l’invio della scheda è il 30 Giugno 2023.  La premiazione avverrà in occasione di Ecomondo, alla Fiera di Rimini, il 9 novembre 2023.

Exit mobile version