Manovra 2023, via libera: tutte le novità sul bilancio da 35mld

Approvata dal Senato, la Manovra 2023 è legge: dal taglio del RDC all'introduzione del reddito alimentare, dalla proroga del bonus bollette e del bonus psicologo all'allargamento della flat tax e del taglio contributivo, dall'aumento delle pensioni al taglio e dei congedi al taglio delle smartworking ecco tutte le novità per l'anno venturo.

Nelle scorse ore è arrivato, finalmente, il via libera da parte del Senato per la Manovra 2023: la nuova Legge di Bilancio che accompagnerà l’Italia nell’anno venturo è stata approvata, con un budget di 35 miliardi di euro.

Ecco quali saranno le principali azioni che ricadranno nei mesi a venire.

Manovra 2023, le novità: cosa ci sarà il prossimo anno (e cosa no)

Nella Manovra 2023 la maggior parte del budget (circa 21 miliardi) sarà destinato al contrasto del caro-energia e del caro-bollette: sul punto, infatti, la Legge di Bilancio proroga fino al 31 marzo i decreti Aiuti precedenti. Pertanto viene

Dal punto di vista del piano fiscale, la Manovra 2023 prevede una

In materia di politiche per il lavoro, ulteriori novità della Manovra 2023 riguardano:

Sul reddito di cittadinanza, come anticipato, arrivano le restrizioni: la manovra stabilisce che perderà il beneficio se verrà rifiutata la prima offerta di lavoro, anche se questa non verrà considerata ‘congrua’. Con la modifica, pertanto, la prima proposta potrà essere localizzata in qualsiasi località sul territorio nazionale o potrà non essere compatibile con le proprie capacità, ma se non accettata porterà al termine della percezione del reddito di cittadinanza.

Un’altra novità sul Reddito di Cittadinanza nella Manovra 2023 è che a decorrere dal 1 gennaio 2023 l’erogazione ai giovani tra i 18 e i 29 anni sarà condizionata al completamento del percorso della scuola dell’obbligo.

Ulteriore punto focale della Manovra 2023 riguarda le pensioni:

Sempre in tema di welfare e famiglia, il congedo parentale sale dal 30 all’80% e potranno beneficiarne anche i padri, per i figli fino a 6 anni. Novità per l’assegno unico nella Manovra 2023: sarà più alto per il primo figlio entro un anno d’età e per le famiglie da 3 figli in su con età fino a 3 anni; dal quarto figlio è prevista una nuova maggiorazione. Ridotta al 5% l’Iva sui prodotti per la prima infanzia, scende al 5% anche quella sugli assorbenti femminili.

Sul tema casa, superbonus, Iva e Mutui, è stato

Infine, gli ultimi punti della Manovra 2023 riguardano:

Exit mobile version