Veneto, bando da 4mln per startup: tutti i dettagli

Già la scorsa settimana avevamo anticipato la notizia: la Regione Veneto ha approvato un bando da 4 milioni di euro rivolto alle startup innovative e al loro consolidamento. Ciò che possiamo aggiungere adesso sono i dettagli della misura, resi noti dallo stesso Ente.

Bando Regione Veneto, cosa c’è da sapere

L’obiettivo del bando della Regione Veneto è quello di sostenere l’ecosistema della competitività regionale e supportare lo sviluppo della cultura imprenditoriale innovativa. Per questo motivo, il bando è rivolto principalmente alle startup già costituite, in particolare quelle ad alta intensità di applicazione di conoscenza.

Gli interventi del bando devono riguardare progetti realizzati da imprese localizzate nel territorio della Regione del Veneto, in relazione all’unità operativa del richiedente. Sono ammissibili al sostegno gli interventi volti al consolidamento della startup innovativa nella fase “early stage”, per l’accesso alla successiva fase “early growth” propedeutica all’accesso al mercato.

Gli interventi ammissibili assumono a riferimento il modello di “Investment Readiness Level” (IRL). Nello specifico la startup innovativa deve dimostrare di aver almeno già raggiunto i seguenti livelli:

Il progetto di consolidamento finanziabile con il presente bando dovrà essere funzionale alla
startup innovativa per il completamento di almeno uno dei seguenti livelli di IRL:

Il progetto deve essere coerente con la “Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 – 2027” , riferirsi ad uno tra gli ambiti di specializzazione “Smart Agrifood”, “Smart Manufacturing”, “Smart Health”, “Cultura e Creatività”, “Smart Living & Energy”, “Destinazione Intelligente”, individuando la specifica traiettoria tecnologica riportata nel bando, e una eventuale tra le Missioni Strategiche “Bioeconomy” o “Space Economy”. Il progetto potrà anche individuare uno o più Driver Trasversali.

Spese ammissibili e modalità

Il bando della Regione Veneto sarà aperto a partire dal prossimo 16 maggio e chiuderà il 20 luglio. Si tratta di un bando con procedura valutativa di merito e fino a risorse disponibili, che prevedono un contributo a fondo perduto del 60% sulle spese ammesse, nel range contributo massimo euro 150.000,00 – spesa minima ammessa euro 50.000,00.

Le spese ammissibili sono:

E’ possibile richiedere un anticipo del 40% sulle spese che devono essere sostenute e pagate interamente dal beneficiario a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda. La conclusione del progetto e la rendicontazione dello stesso è fissata entro il 4 marzo 2025. Maggiori informazioni sul portale della Regione Veneto.

Exit mobile version