Start Cup Lazio 2023: online il modulo di partecipazione per startup e spin off di ricerca

Obiettivo della Start Cup Lazio 2023 è quello di promuovere l’imprenditorialità accademica e studentesca e la diffusione della cultura d’impresa nel sistema regionale della ricerca scientifica attraverso il sostegno alla creazione e allo sviluppo di startup/spin-off innovative per lo sviluppo della Regione e del Paese.

Prende il via la Start Cup Lazio 2023, il premio di innovazione per la ricerca scientifica che valorizza startup e spin off legati al mondo della ricerca e dell’università.

Start Cup Lazio 2023 è, infatti, la Business plan competition regionale che premia i migliori progetti
d’impresa innovativa nati nelle Università e negli Enti di Ricerca del Lazio sostenendo i team di ricercatori
e i team di studenti nella creazione e nell’avvio di startup o spin-off ad elevato contenuto tecnologico
e di conoscenza, con l’intento di favorire lo sviluppo economico e sociale della Regione e del Paese attraverso la valorizzazione economica della ricerca scientifica.

Cos’è Start Cup Lazio 2023

La Start Cup Lazio 2023 è organizzata nell’alveo del Premio Nazionale per l’Innovazione (in breve PNI), la Business Plan Competition d’Italia che rappresenta la fase finale delle Business Plan Competition regionali, promossa da PNICube, Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Start Cup regionali che attualmente aggrega 51 Atenei, coinvolgendo 16 regioni italiane attraverso 15 Start Cup.

Il PNI mira a diffondere la cultura d’impresa tra studenti, laureati e ricercatori e a rafforzare i rapporti tra mondo della ricerca, dell’impresa e della finanza.

Obiettivo della Start Cup Lazio 2023 è quello di promuovere l’imprenditorialità accademica e studentesca e la diffusione della cultura d’impresa nel sistema regionale della ricerca scientifica attraverso il sostegno alla creazione e allo sviluppo di startup/spin-off innovative per lo sviluppo della Regione e del Paese.

La Start Cup Lazio 2023, in altre parole, promuove la contaminazione e la sinergia tra idee, ricerca, start-up/spin-off, imprese, investitori e politiche per l’innovazione, competenze interdisciplinari, percorsi formativi specialistici, Incubatori e Spazi Attivi presenti a livello regionale.

I settori di innovazione, stabiliti nel Regolamento PNI, riguardano quattro categorie di premiazione:
• Premio Life Sciences-MED Tech (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle
persone);
Premio ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi
media: e-commerce, social media, mobile, gaming, editoria, musica; tecnologie applicate ai beni
culturali all’innovazione sociale e alla moda e al design);
Premio Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della
sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia
dell’ambiente, la gestione dell’energia);
• Premio Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle
categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).

Chi può partecipare

Sono ammesse a partecipare alla Start Cup Lazio 2023 le proposte presentate da team di almeno due persone costituiti da:

a) aspiranti imprenditori provenienti dalle Università e dagli Enti di Ricerca promotori dell’iniziativa
che abbiano un’idea di impresa innovativa in qualsiasi settore economico e che intendano
concretizzarla con la creazione di un’impresa start-up/spin-off innovativa nel territorio regionale.
In particolare sono ammessi:

b) aspiranti imprenditori in possesso delle caratteristiche individuate nell’elenco di cui al precedente
punto a) che si trovano presso Università o Enti di Ricerca stranieri al momento della
pubblicazione del presente Regolamento;

c) Imprese con sede legale nel territorio laziale che da visura camerale risultano:

d) persone fisiche o giuridiche che intendano concretizzare un’idea imprenditoriale innovativa in collaborazione con le Università e gli Enti di Ricerca promotori attraverso la creazione di un’impresa startup/spin-off innovativa nel territorio regionale.

Non sono ammessi a partecipare alla Start Cup Lazio 2023:
• persone singole o team di persone che hanno presentato domanda di partecipazione a più di una
Start Cup regionale;
• persone singole o team di persone che partecipano a più di un progetto d’impresa;
• progetti già presentati in precedenti edizioni di Start Cup Lazio 2023.

Cosa si vince

I team di ricercatori che abbiano concluso la Fase III della Start Cup Lazio 2023 concorrono all’assegnazione del montepremi attribuito ad insindacabile giudizio del Comitato di Valutazione ai migliori business plan e relativi pitch nel corso di un evento pubblico di premiazione. Riceveranno i premi in denaro:

1° classificato 5.500,00 euro 

2° classificato 3.500,00 euro 

3° classificato 2.500,00 euro

I team di studenti che abbiano concluso la Fase III della Start Cup Lazio 2023 concorrono all’assegnazione del montepremi attribuito ad insindacabile giudizio del Comitato di Valutazione ai migliori business plan e relativi pitch nel corso di un evento pubblico di premiazione. Riceveranno i premi in denaro:

1° classificato team di studenti: 2.000,00 euro

2° classificato team di studenti: 1.500,00 euro

3° classificato team di studenti: 1.000,00 euro

Tra i team di ricercatori e i team di studenti che ricevono i suddetti premi, il Comitato di Valutazione selezionerà i migliori tre progetti che avranno accesso al PNI 2023, per il quale Start Cup Lazio 2023 sosterrà il contributo di 1.000,00 euro per ogni progetto partecipante.

La partecipazione al Concorso è gratuita. Per partecipare alla Start Cup Lazio 2023 è necessario elaborare un’idea imprenditoriale innovativa basata sulla ricerca scientifica, in uno dei settori indicati nell’art. 3 del
Regolamento e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale del team
o di un singolo componente del team.

L’idea imprenditoriale deve essere diretta allo sviluppo di una impresa innovativa basata sulla valorizzazione economica della ricerca delle Università e degli Enti di Ricerca promotori dell’iniziativa e dei
progetti degli studenti provenienti dalle Università laziali.

Il contenuto innovativo può essere riferito:

Menzioni speciali della Start Cup Lazio 2023

L’edizione 2023 di Start Cup Lazio 2023 ha istituito i seguenti premi speciali:

–  Premio Speciale “Regione Lazio”: ammissione diretta ai percorsi di tutoraggio della rete SpazioAttivo di Lazio Innova per massimo 10 team/startup (5 tra i ricercatori e 5 tra gli studenti). I team che abbiano concluso il percorso di formazione e abbiano dimostrato la validità del business nel mercato di riferimento concorreranno a due premialità ulteriori del valore di € 5.000,00 per un progetto categoria ricercatori e € 2.000,00 per un progetto categoria studenti attribuito ad insindacabile giudizio di Lazio Innova. Il premio è condizionato alla costituzione in startup;

–  Premio Speciale “Intesa Sanpaolo”: accesso a una sessione di coaching erogata da Intesa Sanpaolo Innovation Center SPA, della durata massima di 1 giornata.

–  Premio speciale “LVenture Group”: ammissione di 2 progetti finalisti valutati idonei per un 1to1 diretto con il team di accelerazione LVG e con i program manager per supportare la crescita della start-up.

–  Premio Speciale “ImprendiLab”: ammissione di un team ad un percorso di accompagnamento alla validazione del progetto imprenditoriale in ambito Cleantech.

–  Premio speciale “INNOVA”: ammissione di 1 progetto finalista al programma di accelerazione personalizzato B-HUB FOR EUROPE che include servizi di incubazione e accelerazione per imprese innovative proprietarie di una soluzione tecnologica in ambito Deep-Tech.

–  Premio speciale “Rogue Data”: ammissione di 2 progetti finalisti al programma di incubazione e partecipazione alla progettazione di soluzioni in ambito Smart City.Eventuali altri premi messi a disposizione da soggetti terzi verranno assegnati ai progetti idonei, su settori o iniziative specifiche, e saranno inseriti e descritti sul sito web di Start Cup Lazio (www.startcuplazio.it).

Start Cup Lazio 2023, in linea con quanto previsto da PNI, prevede inoltre due menzioni speciali “trasversali”, rispetto alle quattro categorie di premiazione specificate nell’art.3:

1) Menzione speciale ‘Social Innovation’: per il miglior progetto di ‘Innovazione Sociale’, definita in base ai relativi criteri espressi dalla normativa per le start-up Innovative;

2) Menzione speciale ‘Pari Opportunità’: per il miglior progetto di impresa sociale in ottica di pari opportunità.

Come partecipare alla Start Cup Lazio 2023

Tutti coloro che vogliono partecipare alla Start Cup Lazio 2023 possono approfondire Regolamento della Start Cup Lazio 2023 nella sezione dedicata.

La domanda di partecipazione (disponibile anche in formato PDF) deve pervenire entro e non oltre la scadenza perentoria delle ore 12.00 del giorno 5 Maggio 2023.

Inoltre, è richiesta la compilazione e l’invio dell’informativa al trattamento dati personali – SCL 2023.

La domanda di partecipazione alla Start Cup Lazio 2023 dovrà essere inviata, compilata in tutte le sue parti, all’indirizzo segreteria@startcuplazio.it

Exit mobile version