Ultimo mese per Idea Innovativa 2022, il bando per startup e MPMI al femminile

Con il bando Idea Innovativa 2022 la Camera di Commercio di Roma vuole promuovere le imprese femminili il cui progetto si sia distinto per l’originalità dell’attività svolta oppure per l’innovatività del processo produttivo, del prodotto o del servizio offerto, degli strumenti di commercializzazione o di assistenza alla clientela.

C’è ancora un mese di tempo per partecipare al bando Idea Innovativa 2022, il bando promosso dalla Camera di Commercio di Roma dedicato alle startup, alle imprese individuali e alle micro, piccole e medie imprese del territorio a prevalenza femminile.

La scadenza di Idea Innovativa 2022 è, infatti, fissata per le ore 14.00 del prossimo 20 dicembre.

Bando Idea Innovativa 2022, di cosa si tratta

Il bando Idea Innovativa 2022 si rivolge alla platea di imprese femminili, costituite o da costituire, del territorio romano: l’obiettivo è quello di dare un sostegno e una spinta all’imprenditorialità “in rosa”, duramente colpita dalla congiuntura pandemica.

Secondo l’approfondimento “Ripartire dalla risorsa donna” di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, emerge che le donne sono state le più colpite dall’emergenza sanitaria: nel secondo trimestre del 2020, il 55,9% dei posti persi apparteneva a una donna.

Le principali ragioni di tale recessione sono imputabili a quattro fattori. L’imprenditoria femminile spesso si concentra in micro imprese, con liquidità inferiore rispetto alle grandi imprese; sebbene sia comprovato che le aziende al femminile siano più stabili, le imprenditrici hanno minor accesso al credito e ai finanziamenti di capitale rispetto agli uomini.

Inoltre, le donne operano mediamente nei settori maggiormente colpiti dalle restrizioni imposte dalla pandemia. Infine, è subentrata una questione culturale tipicamente italiana: la chiusura e la trasformazione digitale dei servizi essenziali, come la scuola, ha imposto alle donne di occuparsi della famiglia, mettendo in secondo piano il lavoro.

La nuova edizione del Bando Idea innovativa 2022 dedicato alla nuova imprenditorialità al femminile ha lo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile di Roma e provincia.

Per questo motivo, Idea Innovativa 2022 mira a supportare economicamente le migliori idee imprenditoriali femminili di Roma e provincia per sviluppare nuove soluzioni o percorsi innovativi per lo svolgimento dell’attività d’impresa, per costituire buone prassi nell’ambito della creazione d’impresa e dello startup e per sostenere progetti imprenditoriali volti allo sviluppo del tessuto sociale del territorio o alla rigenerazione urbana e sociale delle città e per fornire un aiuto concreto alla ripartenza delle imprese femminili.

Come partecipare a Idea Innovativa 2022

Per partecipare a Idea Innovativa 2022 occorre prima sapere cosa si vince: la Camera di Commercio di Roma ha messo a disposizione, complessivamente, venticinquemila euro ripartiti in cinque contributi da cinquemila euro ciascuno, da assegnare ad altrettante imprese.

Il contributo per ciascuna impresa vincitrice è pari al 50% delle spese riconosciute ammissibili e viene assegnato all’impresa femminile il cui progetto si sia distinto per l’originalità dell’attività svolta oppure per l’innovatività del processo produttivo, del prodotto o del servizio offerto, degli strumenti di commercializzazione o di assistenza alla clientela.

Il contributo concesso alla singola impresa vincitrice non può, in ogni caso, superare l’importo complessivo di cinquemila euro ed è comprensivo delle ritenute fiscali di legge, se dovute. Infatti, i contributi previsti dal Bando Idea Innovativa 2022 sono concessi in conformità al regime “de minimis” ai
sensi della normativa vigente.

Nella presentazione della domanda per il bando Idea Innovativa 2022 sono ammissibili le spese relative a:

1) impianti generali e spese di ristrutturazione dei locali destinati allo svolgimento dell’attività;
2) macchinari e attrezzature (compreso hardware) e beni strumentali direttamente pertinenti alla realizzazione del progetto;
3) spese per materiali di prova, realizzazione di prototipi e collaudi finali;
4) registrazione di brevetti internazionali;
5) infrastrutture di rete e collegamenti (incluse delle spese di software e hardware), consulenze ed altri servizi tecnologici e manageriali, nella misura massima del 20% del costo totale del progetto;
6) costo del personale dipendente secondo le diverse tipologie previste dalla legge, dedicato in
via esclusiva all’elaborazione e allo sviluppo del progetto innovativo, nella misura massima del
20% del costo totale dello stesso;
7) azioni di marketing e comunicazione relative al progetto, nella misura massima del 10% del costo totale del progetto.
Tutte le spese vengono considerate al netto di IVA e di altre imposte e tasse.

Per poter partecipare al bando Idea Innovativa 2022 è necessario:

La domanda di partecipazione ad Idea Innovativa 2022 deve essere redatta seguendo il modello disponibile sul sito, firmata dal Legale rappresentante o titolare dell’impresa e presentata entro le ore 14:00 del 20 dicembre 2022 con modalità esclusivamente telematiche all’indirizzo contributiecredito@rm.legalmail.camcom.it dalla casella PEC dell’impresa.

Exit mobile version