Al via le rateizzazioni semplificate fino a 120mila euro di cartelle e avvisi: le novità

La principale novità riguarda la procedura unica su modello preimpostato, senza la necessità di presentare documentazione aggiuntiva.

Migliaia di contribuenti possono tirare un sospiro di sollievo: parte in queste ore la procedura per richiedere le rateizzazioni semplificate delle cartelle esattoriali e degli avvisi di pagamento, fino alla soglia di 120mila euro.

La novità è stata introdotta con la legge di conversione del Decreto Aiuti, che prevede alcune modifiche strutturali per la procedura legata alle rateizzazioni semplificate, introducendo anche margini temporali più ampi per poter risolvere la situazione contabile.

Rateizzazioni semplificate, le novità in materia

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate- Riscossione sono stati messi a disposizione i modelli per richiedere all’Ente le nuove rateizzazioni semplificate. La principale novità, infatti, riguarda la procedura unica su modello preimpostato, senza la necessità di presentare documentazione aggiuntiva.

Il Decreto Aiuti, in tal senso, sulle rateizzazioni semplificate introduce una serie di modifiche strutturali alla disciplina delle rateizzazioni delle cartelle e degli avvisi che riguardano, oltre alla soglia più alta di debito per le richieste semplificate, anche margini più ampi per evitare la decadenza. Il decreto Aiuti ha inoltre reso definitiva la possibilità di compensare i crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione con i debiti iscritti a ruolo.

Nel dettaglio, per punti:

Soglie più alte per le rateizzazioni semplificate:

Per le nuove richieste di rateizzazioni semplificate, decadenza dopo 8 rate non pagate:

Sospensione rateizzazioni per Covid:

A regime la compensazione crediti pa/cartelle:

Sul sito internet dell’Ente sono stati pubblicati i modelli per fare richiesta di rateizzazione e nei prossimi giorni sarà disponibile anche l’adeguamento del servizio per richiedere la dilazione semplificata fino a 120 mila euro direttamente online, accendendo con le credenziali Spid, Cie e Cns al servizio “Rateizza adesso”, disponibile nell’area riservata del portale di Agenzia delle entrate-Riscossione.

Il servizio consente di presentare, in completa autonomia, la richiesta di dilazione ricevendo in automatico via email un piano di pagamenti fino a 72 rate, senza la necessità di allegare ulteriore documentazione.

Exit mobile version