Bonus Tessile e Moda, le istruzioni per beneficiare dei crediti d’imposta

L’Agenzia delle Entrate ha reso note le istruzioni per ottenere il bonus Tessile e Moda, come avevamo anticipato nei giorni scorsi. Una volta chiariti i codici ATECO per poter accedere, è importante sapere che le domande possono essere inviate in via telematica dal sito dell’Agenzia delle Entrate dal 14 ottobre fino al 15 novembre 2021.

Il meccanismo del credito d’imposta per il settore tessile e moda è stato previsto dall’articolo 48-bis del “Decreto Rilancio”, al fine di contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento adottate per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 sulle rimanenze finali di magazzino nei settori contraddistinti da stagionalità e obsolescenza dei prodotti.

Bonus Tessile e Moda, la procedura per richiederlo

Il credito d’imposta per il settore tessile e moda è riconosciuto limitatamente ai periodi di imposta 2020 e 2021 e nella misura del 30% del valore delle rimanenze finali di magazzino, ovvero sulla base della media del medesimo valore registrato nei tre periodi d’imposta precedenti a quello di spettanza del beneficio.

Entro cinque giorni dalla richiesta, il richiedente del bonus tessile e moda riceverà una ricevuta che ne attesta la presa in carico, oppure lo scarto con l’indicazione delle relative motivazioni.

L’importo del bonus tessile e moda è calcolato:

In ogni caso, il credito d’imposta è utilizzabile dai beneficiari esclusivamente in compensazione.

Exit mobile version