Fondo Grandi Imprese, dal 20 settembre attiva la piattaforma di Invitalia

Avevamo già anticipato nelle scorse settimane l’avvio del Fondo Grandi Imprese (o imprese in difficoltà) che ha una una dotazione 400 milioni di euro. Il Fondo è stato istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico con l’articolo 37 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 (cd. DL Sostegni Bis) ed è finalizzato a sostenere la continuità operativa delle grandi imprese che si trovano in situazione di temporanea difficoltà finanziaria connessa all’emergenza epidemiologica da COVID-19, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati.

Fondo Grandi Imprese, requisiti di partecipazione

Per rientrare nelle imprese idonee ad ottenere i finanziamenti del Fondo Grandi Imprese è necessario:

Il Fondo Grandi Imprese finanzia piani di ripresa che devono, obbligatoriamente, contenere:

Le agevolazioni del Fondo Grandi Imprese sono concesse da Invitalia sotto forma di finanziamenti agevolati rimborsabili in 5 anni. La concessione è vincolata alla presentazione di un piano di rilancio dell’impresa, anche al fine di tutelare l’occupazione.

A partire dal 20 settembre sarà possibile presentare la domanda, esclusivamente online, fino alle  11.59 del 2 novembre 2021 (salvo chiusura anticipata dello sportello per avvenuto esaurimento fondi), al fine di garantire i 60 giorni di istruttoria e adottare la delibera entro il 31 dicembre 2021.

Per richiedere il finanziamento del Fondo Grandi Imprese è necessario:

Al termine della procedura on line verrà assegnato un protocollo elettronico.

Exit mobile version