Dal Mise 400 mln per imprese in difficoltà: domande dal 20 settembre

Per le imprese in difficoltà il Mise mette a disposizione, a partire dal 20 settembre prossimo, 400 milioni per sostenere rilancio e continuità operativa delle aziende, anche in amministrazione straordinaria. E’ quanto rende noto lo stesso Ministero allo Sviluppo Economico che, con il decreto direttoriale 3 settembre 2021, definisce termini e modalità della misura.

La misura Fondo Imprese in difficoltà o Fondo Salva Imprese è contenuta nell’art. 37 del DL Sostegni Bis.

Imprese in difficoltà: di cosa si tratta?

Il Fondo per il sostegno alle grandi imprese in difficoltà finanziaria, con una dotazione 400 milioni di euro, è un fondo, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzato a sostenere la continuità operativa delle grandi imprese che si trovano in situazione di temporanea difficoltà finanziaria connessa all’emergenza epidemiologica da COVID-19, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati.

Il Fondo, istituito dall’articolo 37 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 e disciplinato dal decreto ministeriale 5 luglio 2021, opera ai sensi del Quadro Temporaneo per le misure di aiuto distato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19, di cui alla comunicazione C(2020) 1863 final del 19 marzo 2020 e successive modificazioni e integrazioni.

La Commissione europea, con decisione C(2021) 6125 final del 16 agosto 2021, ha autorizzato il regime di aiuti relativo agli interventi del predetto Fondo. Possono beneficiare delle agevolazioni le grandi imprese in difficoltà economica, anche in amministrazione straordinaria, operanti sul territorio nazionale e in qualsiasi settore economico (con la sola esclusione del settore bancario, finanziario e assicurativo) che, alla data di presentazione della domanda di agevolazione:

Finanziamenti e agevolazioni

Il Fondo imprese in difficoltà finanzia piani di ripresa che devono, obbligatoriamente, contenere:

Le agevolazioni del Fondo imprese in difficoltà sono concesse nella forma di finanziamento agevolato da restituire in cinque anni. L’importo complessivo non può essere superiore, alternativamente:

L’importo del finanziamento concesso alla singola impresa o al gruppo di imprese beneficiare non può, in ogni caso, eccedere, 30 milioni di euro.

Come farne richiesta

Le domande per il Fondo imprese in difficoltà possono essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 20 settembre 2021 e fino alle ore 11:59 del giorno 2 novembre 2021, attraverso apposita procedura informatica, accessibile dal sito dell’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia.

La modulistica necessaria per la presentazione della domanda sarà resa disponibile sul sito internet della medesima Agenzia prima dell’apertura dei termini di presentazione delle domande.

Per l’accesso alla piattaforma, è richiesta l’identificazione del compilatore della domanda, legale rappresentante del soggetto proponente, tramite l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Exit mobile version