Siderurgia 4.0: beanTech e Danieli presentano la Data Platform

Due capisaldo della trasformazione di un processo in Industria 4.0 sono sicuramente raccolta e gestione dei dati da un lato, l’efficientamento energetico che ne può potenzialmente conseguire dall’altro. Sono tanti gli esempi di come l’IoT possa contribuire in maniera determinante all’ottimizzazione dei consumi energetici e quindi a dare alla filiera produttiva un’impronta molto più green. E capita anche in un settore, quello siderurgico, che non è certo avulso a queste logiche.

Lo dimostra l’annuncio delle scorse ore di una Data Platform pensata ad hoc per il settore che porta la firma di beanTech, realtà informatica che da oltre 20 anni affianca le aziende nelle sfide della Digital Transformation e le aiuta a cogliere le opportunità dell’Industry 4.0. La beanTech, in sinergia con un partner come Danieli Automation – azienda italiana del gruppo Danieli con sede a Buttrio tra le leader mondiali nelle automazioni di processo per impianti siderurgici – ha presentato sul suo blog la nuova Q3-Platform.

“Lo sviluppo della nuova Q3-Platform, la data platform verticale per il settore metals, porta avanti la partnership tra l’azienda friulana e il Gruppo Danieli, costruita su solide basi e innovata nel tempo, per completare il progetto di manufacturing e business analytics, già iniziato con beanTech nel 2006, che permette oggi l’analisi dei dati raccolti all’interno degli impianti siderurgici e vanta installazioni in oltre 100 impianti nel mondo”.

beanTech

La piattaforma Q3

“La Q3-Platform – spieagano da beanTech – si inserisce nel panorama dell’industria siderurgica come un sistema che osserva in tempo reale i parametri di qualità ed energia, due requisiti sempre più stringenti nella produzione sui cui non è più possibile fare affidamento con un controllo svolto saltuariamente”.

Tra le funzionalità, la piattaforma permette di centralizzare in un solo punto il governo degli asset, unificando la visione d’insieme, e permette quindi di gestire in modo automatico la raccolta, l’analisi e la sintesi dei dati, tramite un portale web unificato. Inoltre, consente ai middle manager, nel settore della manutenzione, qualità ed energia, di avere un tool specifico che semplifica il reperimento delle informazioni, offrendo un unico endpoint da cui estrarre i dati per le analisi, senza ricorrere a software ad hoc.

“Le innovative funzionalità della piattaforma – aggiunge beanTech con il post – consentono una rapida soluzione per la data ingestion e la data analysis, consentendo al cliente di concentrare il proprio budget di spesa sulla implementazione di soluzioni verticali personalizzate per la gestione del proprio processo produttivo”.

Il cruscotto direzionale che compone la piattaforma, appositamente sviluppato per le acciaierie, permette di individuare il centro di costo non a regime e indagare rapidamente sulle cause. Durante la produzione, è possibile inoltre analizzare e confrontare i consumi appartenenti a ogni singolo tipo di acciaio fino a ogni singola colata, per determinare la tipologia di prodotto più conveniente e correlare i dati più significativi raccolti dai vari processi.

Lo sviluppo di prodotti e servizi sulla nostra Data Platform è un processo reso possibile grazie all’elevata capacità di integrazione delle fonti dati presenti in acciaieria e alla successiva gestione di tutte le informazioni prodotte, utilizzando tecnologie innovative che permettono una perfetta tracciabilità del prodotto, un’affidabile e performante gestione dei dati in streaming e di quelli storici, la possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale e tecniche di machine learning. Il potente motore algoritmico integrato è infatti uno dei moduli più importanti ed è in grado di operare anche su analisi di immagini o flussi video. Il nostro obiettivo, assieme a Danieli Automation, è quello di avere sotto controllo l’intera filiera del dato di un impianto siderurgico e di portare l’intelligenza artificiale nel settore dei metals”

Denis Cappellari, Board Member di beanTech

La green economy e il controllo di qualità

Il sistema, continuamente in evoluzione, permetterà inoltre un monitoraggio del consumo di elettricità e di altri vettori energetici, a riduzione dei costi operativi e il controllo, la gestione e l’ottimizzazione dei carichi all’interno dell’impianto in vista anche degli obblighi di riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2.

La Q3-Platform è strutturata per raccogliere, analizzare ed elaborare i dati di processo e quelli di business, focalizzando l’attenzione sull’intero ciclo di produzione, partendo dall’acquisizione dell’ordine fino alla consegna, attraverso tutte le fasi di trasformazione della materia prima in prodotto finito. 

Affiancata al know-how digitalizzato di Danieli, permette di automatizzare la classificazione dei prodotti e gestire la non conformità, rilevare e correggere tempestivamente i problemi qualitativi, in correlazione con quelli che sono i risultati di qualità e di impostazione di setup delle macchine e rendere più flessibile il processo se si ha la necessità di adattare il sistema anche a nuovi prodotti da sviluppare. Un’altra delle sfide di beanTech, inoltre, era quella di rendere compatibile la piattaforma con infrastrutture IT/OT già presenti negli impianti e in alcuni casi anche obsolete. La Q3-Platform si integra anche con i sistemi meno recenti, permettendo la digitalizzazione e non rivoluzione del parco macchine esistente.

Trasformare la mole di dati raccolti all’interno dell’impianto in informazioni utili e fruibili nel lungo periodo e rendere meno difficoltose sia le analisi più avanzate che quelle storiche, con un monitoraggio in tempo reale, era l’obiettivo di Danieli Automation per ridurre i costi negli stabilimenti, ottimizzando la produzione con una gestione più puntuale dei dati delle acciaierie in tutto il mondo. Considerata la complessità e pericolosità del processo di trasformazione dei metalli, puntiamo a soluzioni che prevedano alte prestazioni nella massima affidabilità. Ed è per questo che il rilascio di ciascuna applicazione prevede lunghi periodi di test che assicurino la perfetta aderenza ai nostri standard. E’ nel pieno rispetto di questi principi che la Data Platform di beanTech rappresenta una soluzione all’avanguardia per il monitoraggio e il miglioramento continuo dell’intero processo produttivo e qualitativo di fabbricazione dei metalli e dell’acciaio in particolare. La collaborazione Danieli Automation DIGI&MET – beanTech è riuscita nella concretezza a dare valore ai dati

Marco Ometto, Executive Vice President at Danieli Automation S.p.A.
Exit mobile version