Li-Fi, la nuova tecnologia che supera il wi-fi

Arriva a Roma la sperimentazione sulla connessione Li-Fi: connette fino a 20 postazioni computer e garantisce una connessione wireless

Per la prima volta in Italia una scuola non sarà connessa tramite connessione Wi-fi o la più tradizionale ethernet. L’Istituto comprensivo Rosetta Rossi di Roma sarà collegato alla rete con la Li-Fi (Light fidelity), la tecnologia senza fili che sfrutta la modulazione della luce Led per connettersi a Internet.

«Roma è la prima città in Italia, e una delle prime al mondo, a sperimentare il Li-Fi in una scuola. Abbiamo colto questa opportunità con grande entusiasmo rafforzando così il nostro impegno per portare Roma verso un futuro sempre più smart, innovativo e sostenibile. Sono particolarmente orgogliosa che questa tecnologia, più veloce, più efficiente e più sicura del Wi-Fi, venga sperimentata in una scuola romana. I nostri studenti diventano protagonisti dell’innovazione», ha detto soddisfatta la Sindaca di Roma Virginia Raggi. L’inquilina del Campidoglio ha partecipato all’inaugurazione del progetto, insieme con il Founder e Ceo della startup “To beFrancesco Paolo Russo.

Il progetto Li-fi revolution

Il progetto, infatti, è stato reso possibile dalla collaborazione tra il Comune di Roma e la startup To Be. «Abbiamo fondato To Be inseguendo un sogno ed una visione: rendere ogni luce una fonte di informazioni. Questa è la Li-Fi Revolution! La nostra startup è cresciuta moltissimo negli ultimi mesi, siamo alla ricerca di nuovi talenti per ampliare il nostro organico e allo stesso tempo stiamo lavorando per accelerare ulteriormente la nostra crescita attraverso una raccolta di capitali da parte di investitori», spiega Francesco Paolo Russo.

Ma non solo. Tra i partner del progetto anche Signify (precedentemente Philips Lighting) e TecnoElectric. Anche grazie a loro è stato implementato un sistema Li-Fi capace di connettere fino a 20 postazioni computer e garantire una connessione moderna, innovativa e sicura in modalità wireless. Nell’Istituto Comprensivo Rosetta Rossi è stato allestito un impianto wireless con velocità di trasmissione in download/upload più elevate rispetto al Wi-Fi tradizionale. L’allestimento tecnico del progetto sperimentale ha previsto l’installazione di un sistema Li-Fi costituito da 9 lampade Led posizionate sul soffitto per l’illuminazione dell’aula informatica con trasmettitori per connettere a Internet le postazioni informatiche.

Alla presentazione ha partecipato anche l’ex ministro e storico animatore di battaglie ambientaliste Alfonso Pecoraro Scanio: «Connettersi a Internet attraverso la luce è possibile, più efficiente e più sicuro per salute e ambiente. Roma è oggi la prima in Italia a sperimentare la tecnologia Li-Fi con la prima classe scolastica elettrosmog free. Speriamo che altre istituzioni seguano questo esempio».

Exit mobile version