TikTok per le aziende: 5 consigli sul futuro del social media più in voga del momento

TikTok oggi sta guidando il futuro dell’entertainment attraverso un approccio all'innovazione responsabile. Questo significa che mette al centro dell'attenzione la scoperta, la comunità e la cultura, creando un ambiente in cui sia i creatori che i marchi possono avere un impatto autentico.

TikTok, la piattaforma di condivisione di video brevi e ingaggianti, sta rivoluzionando i social media, conquistando milioni di utenti in tutto il mondo. Ma cosa rende questo social network così speciale? E perché le aziende dovrebbero considerarlo nel loro marketing mix? Superfluid Team, agenzia di marketing, ha deciso di condividere alcuni consigli. Ecco quali.

Nuove opportunità per le aziende

TikTok celebra l’autenticità e la diversità. Con oltre 20,6 milioni di utenti attivi mensili in Italia, la piattaforma dove gli utenti passano più tempo rispetto agli altri social2 offre alle aziende l’opportunità di creare connessioni autentiche con un pubblico nuovo e fresco.

Anche se, contrariamente a quanto si può pensare, il 60% degli utenti su TikTok ha più di 25 anni e non è quindi soltanto GenZ. La piattaforma non si limita all’intrattenimento, ma offre anche nuove opportunità per raggiungere un pubblico in fase di ricerca attiva di un prodotto o servizio. Il 40% degli utenti dichiara che TikTok l’ha portato a scoprire nuovi topic, che prima ignorava. TikTok, al contrario per esempio di Instagram o Facebook, inoltre offre la possibilità all’utente di cercare attivamente tramite keyword contenuti presenti sul social.


5 consigli chiave per un approccio efficace su TikTok come strumento per il marketing aziendale:

Quali previsioni per il futuro di TikTok nelle aziende

TikTok oggi sta guidando il futuro dell’entertainment attraverso un approccio all’innovazione responsabile. Questo significa che mette al centro dell’attenzione la scoperta, la comunità e la cultura, creando un ambiente in cui sia i creatori che i marchi possono avere un impatto autentico. TikTok offre quindi anche un terreno fertile per le aziende di tutte le dimensioni, consentendo loro di costruire relazioni con pubblici diversificati e di aumentare sia la base clienti che i ricavi.

Sempre più brand stanno infatti sfruttando la vasta gamma di strumenti pubblicitari proposti da TikTok per creare connessioni autentiche e momenti culturali con la propria community. Rispetto a Meta, ad esempio, TikTok aggiunge sempre nuove features a livello advertising, come l’Interactive add-ons per stimolare l’engagement e aumentare CvR (conversion rate) e CTR (click through rate) delle ads.

In quanto “nuovo motore di ricerca della gen Z”, nelle campagne a traffico, TikTok permette di attivare la possibilità di apparire con contenuti sponsorizzati anche nella pagina di ricerca; inoltre mette a disposizione lo strumento del “keyword insight” che permette  alle aziende di individuare le parole chiave più performanti e in trend da inserire nello script o nella descrizione del proprio contenuto. Va tenuto in considerazione che le campagne con spark ads, ovvero i contenuti sponsorizzati dal profilo del creator, con aggiunta del catalogo (video shopping ads) collegato, hanno un Roas (Return On Advertising Spend) maggiormente positivo rispetto alle campagne a conversione tradizionale:

“Al giorno d’oggi, TikTok rappresenta una tappa imprescindibile per le aziende che desiderano mantenere una presenza rilevante nel panorama del marketing digitale. Con una strategia ben studiata e un approccio creativo, le imprese possono capitalizzare appieno il potenziale di un social in così forte ascesa” – commenta Ivan Cogliati, CEO di Superfluid Team.

Exit mobile version