Race for the Cure 2025, la lotta al tumore al seno in Campania parte da Salerno

L’appuntamento è fissato per sabato 4 e domenica 5 ottobre e, quest’anno, sarà dedicato alla memoria del presidente Riccardo Imperiali di Francavilla: un modo per onorarne il ricordo e sottolineare il valore del suo impegno, la sua forza gentile e la capacità di unire le persone attorno a una causa comune.

La città di Salerno apre ufficialmente il calendario campano della Race for the Cure 2025, l’evento simbolo di Komen Italia dedicato alla prevenzione e alla lotta ai tumori al seno. L’appuntamento è fissato per sabato 4 e domenica 5 ottobre e, quest’anno, sarà dedicato alla memoria del presidente Riccardo Imperiali di Francavilla: un modo per onorarne il ricordo e sottolineare il valore del suo impegno, la sua forza gentile e la capacità di unire le persone attorno a una causa comune.

La due-giorni salernitana sarà caratterizzata da un ricco programma che spazia dalle carovane della prevenzione, con screening gratuiti al seno per donne under 50 e over 69, al villaggio della salute con visite senologiche, nutrizionali e psicologiche. Non mancheranno lezioni di yoga e qigong, un salotto letterario dedicato a cultura e prevenzione, e soprattutto la grande camminata di solidarietà guidata da Fitwalking Salerno, prevista domenica mattina alle 10:30.

La Race for the Cure, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vede per la tappa salernitana il patrocinio del Comune di Salerno, della Regione Campania, di Sodalis CSV Salerno, del CONI Comitato Regionale Campania e dei Lions Club Salerno e Forte La Carnale. Fondamentale, da tre anni, la collaborazione con l’associazione “Noi Donne… Soprattutto”, che dal 2014 porta avanti un impegno costante sul fronte della prevenzione e del sostegno psicofisico alle donne colpite dalla malattia.

«Nel mese della prevenzione in Campania – ha spiegato Marzia Imperiali di Francavilla, presidente del Comitato Komen Campania – continuiamo a promuovere iniziative a favore della salute delle donne. A Salerno torna l’evento simbolo di Komen Italia, la Race for the Cure, la più grande manifestazione per il contrasto ai tumori al seno in Italia e nel mondo. Vi aspettiamo sabato e domenica per camminare insieme alle donne in rosa, per testimoniare la vicinanza della comunità a chi sta lottando e a chi ha già vinto la propria battaglia, e per ricordare che la prevenzione salva la vita».

Per partecipare alla Race for the Cure è possibile iscriversi online sul sito raceforthecure.it o recarsi agli stand allestiti in Piazza della Concordia. Con una donazione di 13 euro si riceveranno il tradizionale zainetto in cotone e la maglia ufficiale della manifestazione, che consentirà di prendere parte a tutte le tappe campane e di accedere gratuitamente ai principali siti archeologici aderenti nelle giornate dedicate all’evento, dalla Certosa di San Lorenzo di Padula alla Reggia di Caserta, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino a Castel Sant’Elmo e Palazzo Reale.

Il programma prevede per sabato mattina le lezioni di qigong e yoga, mentre nel pomeriggio spazio al salotto letterario “Prevenire con i libri”. Domenica si parte invece con l’attività preparatoria “RespiriAMO”, che accompagnerà i partecipanti fino al momento clou della manifestazione: la camminata sportiva delle 10:30.

La tappa salernitana della Race for the Cure è stata presentata mercoledì 1 ottobre nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, alla presenza del sindaco Vincenzo Napoli, della presidente dell’associazione Veronica Carratù e dei rappresentanti delle realtà coinvolte nell’organizzazione.

Exit mobile version