L’arte come linguaggio universale di speranza. È questo il filo conduttore dell’ottava edizione de Il Senso del Sacro, la mostra di arte contemporanea inaugurata al Liceo Artistico Statale di Largo Santi Apostoli a Napoli. Un evento che coinvolge circa 60 artisti, insieme a una selezione di studenti dell’istituto, chiamati a misurarsi con un tema che intreccia spiritualità, cittadinanza attiva e creatività giovanile.
“Ogni anno questa iniziativa rafforza la consapevolezza di essere parte di una comunità dinamica, capace di contribuire con responsabilità alla vita cittadina ed ecclesiale”, ha sottolineato monsignor Adolfo Russo, direttore della Pastorale della Cultura e presidente della Fondazione Fare Chiesa e Città, promotrice della rassegna.
Il sottotitolo scelto per l’edizione 2025, Camminiamo insieme nella speranza, si inserisce nel percorso giubilare e richiama le parole di Papa Francesco. “Abbiamo bisogno di un’arte che salvi dall’angoscia e restituisca dignità, che diventi linguaggio di Dio e barlume di speranza”, ha aggiunto Russo, affiancato dal responsabile cultura della Curia, Mario Di Costanzo, che ha rimarcato il valore del tema della speranza come cifra distintiva del progetto.
La mostra, sostenuta dalla Regione Campania e patrocinata dal Comune di Napoli, resterà aperta fino al 12 ottobre (dal lunedì al venerdì) grazie anche al supporto del Liceo Artistico e della dirigente Simona Sessa. Un’occasione per vivere l’arte non solo come esperienza estetica, ma come strumento di riflessione collettiva e rigenerazione spirituale.
