Green

A Roma torna l’ECO Festival, due giorni dedicati alla mobilità sostenibile

Il 16 e 17 settembre torna l’evento dedicato alla transizione ecologica dei trasporti. Attesi i ministri Urso e Pichetto Fratin. L’Istituto Piepoli presenta l’indice di mobilità sostenibile degli italiani.

In apertura della Settimana europea della Mobilità, il 16 e 17 settembre torna a Roma ECO Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti, giunto alla terza edizione. L’appuntamento è al Centro Congressi di Piazza di Spagna (via Alibert 5A).

Due giornate di lavori per analizzare lo stato della transizione ecologica nella mobilità di persone e merci. In agenda: infrastrutture e servizi, avanzata della mobilità elettrica, innovazione tecnologica, logistica e intermodalità, economia circolare, riforestazione urbana, salute e sicurezza.

Programma e ospiti istituzionali

La manifestazione si aprirà il 16 settembre con i saluti di Vito Parisi (vicepresidente ANCI) ed Eugenio Patané (assessore alla Mobilità di Roma Capitale). Seguiranno le interviste ai ministri Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy) e Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente e Sicurezza Energetica).

Tra i momenti centrali, la presentazione della ricerca realizzata dall’Istituto Piepoli su un campione di 1.000 italiani. Lo studio introduce per la prima volta un indice di mobilità sostenibile, che misura abitudini di spostamento, consapevolezza ambientale, pluralità tecnologica, economia circolare e impatto dell’intelligenza artificiale.

Focus e tavoli di lavoro

Nel corso della prima giornata sono previsti gli interventi di Claudio Magliulo (Clean Cities Campaign), Fabrizio Penna (Capo Dipartimento PNRR MASE) sugli investimenti verdi, e Francesco Naso (Motus-E) contro le fake news sulle batterie. La mattinata si chiuderà con Antonio Decaro, presidente della Commissione Ambiente, Clima e Sicurezza Alimentare del Parlamento Europeo.

Il pomeriggio sarà dedicato a tavoli di lavoro con esperti, istituzioni e aziende impegnate sulla strada della sostenibilità.

La seconda giornata

Il 17 settembre aprirà con l’intervento di Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti. A seguire:

  • Manuel Marsilio (WBIA/ONU/OMS) sul ruolo della bicicletta nella visione europea del trasporto sostenibile
  • Bruno Dalla Chiara (Politecnico di Torino) sull’opzione idrogeno
  • Francesco Ferrini (Università di Firenze) sulla riforestazione urbana
  • Carla Ancona (SSR Lazio – Salute e Ambiente) sull’impatto della mobilità sull’inquinamento
  • Damiano Meola (The Data Appeal Company) sui dati come leva strategica

Spazio anche a un confronto tra sindaci italiani, con la presentazione di buone pratiche e progetti locali. A chiudere i lavori sarà Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia.

Partner e patrocini

Il Festival è patrocinato da ANCI, Comune di Roma, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Bikeconomy Osservatorio.

Tra i partner: ENEL, Trenitalia Regionale, Intesa Sanpaolo, ALIS, Conai, Amazon, che presenteranno progetti dedicati a infrastrutture energetiche, economia circolare, riforestazione urbana e logistica sostenibile. Durante la manifestazione, ogni partner premierà una realtà virtuosa nei diversi ambiti della mobilità green.

ECO Festival nella Settimana europea della Mobilità

ECO si inserisce nel programma della Settimana europea della Mobilità (16-22 settembre 2025), la più importante campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. In Italia il coordinamento è affidato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con l’obiettivo di mantenere il Paese tra quelli con il maggior numero di adesioni in Europa.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio