Startup e cultura d’impresa, si inizia da studenti con la call Ecosister 2

È aperta la call “ECOSISTER – Call4Students II”, iniziativa dell’Università di Parma per sostenere lo sviluppo della mentalità innovativa e imprenditoriale nell’ambito accademico. L’obiettivo principale è avvicinare le studentesse e gli studenti al mondo delle startup e alla cultura di impresa.

Lo scopo è dunque quello di individuare idee imprenditoriali brillanti e persone motivate per partecipare a un percorso di formazione che sarà dedicato a fornire le basi per dare vita a un progetto concreto. Ma andiamo con ordine.

Ecosister 2, a chi si rivolge la call

Studentesse e studenti (laura a ciclo unico, triennale o magistrale, master di primo o secondo livello e scuole di specializzazione) e neolaureate e neolaureati (titolo conseguito dal 25 novembre 2022 in poi) dell’Università di Parma possono proporre le proprie idee fino al 14 gennaio 2025, ed eventualmente accedere al percorso di formazione gratuito prima della selezione finale che determinerà le persone vincitrici della call Ecosister 2.

La call fornisce accesso a un percorso di formazione specializzato dedicato a sviluppare le competenze base necessarie a dare il via a un percorso di impresa/startup.

Chi passerà la prima fase di preselezione avrà accesso a:

Alla fine del percorso, candidate e candidati avranno raggiunto gli strumenti necessari per preparare una presentazione della durata di tre minuti (Pitch), da sottoporre al giudizio del Comitato di Valutazione.

I progetti inerenti le tematiche Ecosister avranno l’opportunità di essere selezionati come vincitori e accedere alle premialità previste, ottenendo la possibilità di:

Tematiche

Le diverse articolazioni del progetto si declinano negli spoke: una rete di università ed enti di ricerca della regione che mette a sistema le competenze della Rete Alta Tecnologia, gli Incubatori e i Tecnopoli. Ciascuno si concentra su una tematica e tutti insieme formano il tema core di Ecosister:

Gli spoke fanno parte di un processo che coinvolge trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze, coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente.

Destinatari dell’iniziativa

I soggetti proponenti (Ideator) e collaboratori (Contributor) ammessi sono:

Tutte le info di dettaglio nel bando a questo link 

Exit mobile version